Il 13 marzo Rari Nantes Florentia-Savona e Pro Recco- Brixia Brescia, il giorno successivo la finale fra le vincenti che assegnerà la Coppa Italia. Il 16 marzo invece toccherà a Italia-Francia valevole per la World League.

La grande pallanuoto torna a Firenze con due eventi di prestigio che saranno ospitati alla piscina Nannini di Bellariva e organizzati dal Consorzio Florentia Wp, nato da una sinergia fra  Rari Nantes Florentia, Fiorentina Nuoto e Fiorentina Wp.

 

“Ospitare questi due grandi eventi è un onore e un onere – ha detto il presidente del Consozio Florentia Wp Andrea Pieri –. Ciò nasce da un percorso avviato con Fin e Lega Pallanuoto da Sergio Cecchi e che ci ha portato ad ottenere questa organizzazione. Si tratta di un premio a una disciplina sportiva che, attraverso la Rari Nantes Florentia, ha portato il maggior numero di scudetti Firenze: 9. Ci auguriamo che questo possa contribuire alla crescita ulteriore di questo sport sia come numero di praticanti che di sostenitori”.

“Questi due appuntamenti – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – riportano la grande pallanuoto a Firenze. Era infatti dagli europei del 1999 che la nostra città non ospitava eventi di rilevanza nazionale e internazionale. Ciò accade in un momento particolarmente positivo per le nostre squadre con la Rari Nantes Florentia al quarto posto nel campionato maschile e la Fiorentina Wp addirittura in lotta per scudetto ed Coppa dei Campioni in quello femminile. Ma oltre all’aspetto agonistico vorrei sottolineare che si tratta dell’esordio organizzativo del Consorzio Florentia Wp, nato dalla sinergia fra Rari Nantes Florentia, Fiorentina Nuoto e Fiorentina Wp e ‘battezzato’ proprio in Palazzo Vecchio”.

Un apprezzamento per la scelta di Firenze come sede per i due eventi è arrivato dal “caimano” Eraldo Pizzo, presente in Palazzo Vecchio per la presentazione: “Senza nulla togliere a Novara che ha ospitato la Final Four negli ultimi anni e che dobbiamo ringraziare, ma finalmente questa manifestazione fa tappa in una città che è stata la culla della pallanuoto nazionale”.

Ilaria (610)