Vittoria doveva essere e vittoria è stata per le Rari Girls, che battono il Trieste e festeggiano il primo successo interno della stagione nel primo turno della Final round Girone D.

Nonostante l’avvio sprint e un parziale più quattro a metà secondo tempo, la Florentia trova il goal vittoria a un solo minuto dalla termine grazie a Irene Landi, con un mancino tutto rabbia e precisione che manda via i fantasmi della Nannini e regala i primi tre punti casalinghi alle ragazze di Cotti.

Il Primo tempo si apre con una Florentia a trazione anteriore che dopo mezzo minuto sblocca il risultato prima con Rebecca Francini e un minuto dopo con Irene Landi.  A metà tempo con le padrone di casa euforiche dal doppio vantaggio si portano in area avversaria e Nesti ha l’occasione di allungare dai cinque metri, ma Ingannamorte neutralizza alla sua sinistra spianando la strada al primo goal avversario a firma di Gant. La Cotti predica calma e la Giachi ringrazia con un fendente tutto muscoli e precisione dal perimetro che manda in archivio la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo è ancora Giachi a trovare l’allungo su assist di Letizia Nesti, che dopo mezzo minuto trova il parziale più quattro che sveglia definitivamente il Trieste. Marussi in superiorità trova il secondo goal delle ospiti, ancora su rimbalzo e un minuto dopo Boero su rigore riporta in partita le ospiti. Le due allenatrici chiamano i time out, il Trieste sbaglia e la Florentia no con Letizia Nesti che a sei secondi dalla sirena porta al più tre le gigliate.

L’intervallo fa bene al Trieste che si ritrova definitivamente nonostante lo svantaggio ma la Florentia controlla, piovono espulsioni da ambo le parti, ma oltre ai numerosi falli si vede poco, eccetto il lampo della Rattelli che riaccende definitivamente il match. L’ultimo quarto la Forentia prova ad amministrare il doppio vantaggio, ma la Bettini prima in movimento e poi dai cinque metri trova il pareggio che spaventa ma non intimorisce le rari girls. Le squadre si allungano e piovono occasioni da ambo le parti e a un minuto dal termine Landi trova il tap-in da posizione cinque che regala i primi tre punti e la testa della classifica parziale alle ragazze di Cotti che ringrazia: “Faccio i complimenti alle ragazze per aver fatto tutto quello che avevamo preparato in allenamento, ma soprattutto per aver controllato gioco e nervi nel momento più difficile della partita. Ovvio che dopo una avvio sprint da parte nostra ci sarebbe stato il ritorno del Trieste, una squadra ben attrezzata e piena di giovani nazionali, ma oggi le ragazze sono state impeccabili sia per l’atteggiamento fisico che mentale. Ripartiamo da qui e guardiamo avanti partita con lo stesso entusiasmo e la stessa grinta vista oggi dall’inizio alla fine”.

RN FLORENTIA-PALLANUOTO TRIESTE 7-6

RN FLORENTIA: Banchelli, Landi 2, Lepore, Cordovani, Gasparri, Vittori, Nesti 2, Francini 1, Giachi 2, Nencha, Marioni, Mugnai, Perego. All. Cotti

PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Gagliardi, Boero 1, Gant 1, Marussi 1, Cergol, Klatowksi, E. Ingannamorte, Bettini 2, Rattelli 1, Lonza, Russignan, Krasti. All. Colautti

Arbitri: Ricciotti e Nicolosi

Note

Parziali: 3-1 3-2 0-1 1-2 Nel primo tempo Nesti (F) fallisce un rigore (parato da Ingannamorte). Uscita per limite di falli Marioni (F) nel quarto tempo.