Squadra_A1F_RNFNell’indigesto recupero della settima giornata, il Cosenza espugna Firenze alla fine di un’abbuffata di polemiche ed errori, come conferma a fine gara il tecnico gigliato Andrea Sellaroli: “Sono stufo di vedere vanificato il nostro lavoro da decisioni discutibili, meritiamo rispetto. Visto il calendario spezzatino trovo scorretto aver rinviato il match lo scorso dicembre in uno dei pochi momenti di continuità del campionato, ma trovo ancora più assurdo aver concesso di giocare oggi dopo un alternarsi di partite e riposo snervante che va avanti ormai da due mesi”.

Il primo tempo le squadre si studiano e la paura di perdere è più forte della voglia di vincere. Eccetto qualche attacco ospite, neutralizzato da una super Banchelli non accade nulla fino a venti secondi dal termine quando Sorbi trova il vantaggio con un tiro alla disperata dalla lunga distanza, allo scadere dei trena secondi.

Ad inizio secondo tempo Citino trova il pareggio con una girata da posizione sei, subito dopo la Bartolini, su rigore, ha l’opportunità di riportare in vantaggio le biancorosse ma si lascia neutralizzare dalla Gorlero che devia sul palo. Sulla ribattuta, Banchelli imita la collega e manda sul legno il tiro dai cinque metri della Kuzina. La posta in palio è alta e il match è teso, Nicolai trova il vantaggio delle ospiti, ma un minuto dopo ancora Sorbi, in superiorità trova il pareggio. Mentre tutto lascia presagire al pareggio, Citino trova il guizzo vincente che manda le squadre a riposo con il Cosenza in vantaggio.

Il terzo tempo è la fotocopia del primo, con le squadre più attente a non subire che attaccare e sono i portieri protagonisti in più di una occasione. La Rari ci crede e prova a scardinare le maglie della difesa ospite, ma è Kuzina a trovare il goal che manda a più due le calabresi. Il quarto tempo la Rari si scopre e sono ancora le ospiti a trovare il goal con Di Claudio, in superiorità. Subito dopo Allegra Lapi sfodera tutta la sua classe e riporta a galla le sue con una splendida doppietta. La Florentia ha la grande occasione per pareggiare ma Gorlero mostra tutte le sue doti chiudendo lo specchio prima a Giannetti e poi a Bartolini. A due minuti dal termine la Rari in superiorità ha ancora un’occasione, ma l’arbitro con il fallo fischiato (palla sotto) alla Lapi concede di fatto alla Di Claudio il goal della vittoria. La Rari prova il tutto per il tutto e va ancora a segno con la Lapi. Sul finire una straordinaria Gorlero e dubbie decisione arbitrali placano ogni velleità delle padrone di casa che si arrendono a testa alta.

Il Cosenza vince e scavalca la Florentia che resta a quota cinque, prossimo match sabato 17 febbraio, ancora a Bellariva contro la capolista Orizzonte.

RNF FLORENTIA vs COSENZA PALLANUOTO 5-6 (1-0, 1-3, 0-1, 3-2)

RN FLORENTIA: Banchelli, Rorandelli, Cortoni, Cordovani, Cotti, Lapi 3, Sorbi 2, Francini, Curandai, Giannetti, Marioni, Bartolini, Perego. All. Sellaroli
COSENZA PALLANUOTO: Gorlero, Citino 2, Gallo, De Mari, Motta, De Cuia, Kuzina 1, Nicolai 1, Di Claudio 2, Presta, Motta, Nistico’, Sena. All. Capanna
ARBITRI: Calabro e Castagnola
SPETTATORI: 150 circa
SUPERIORITA’ NUMERICHE: Florentia 3/6 + 1 rigore, Cosenza 3/8 + 1 rigore.
Bartolini (F) ha fallito un rigore nel secondo tempo (palo). Kuzina (C) ha fallito un rigore nel secondo tempo (palo). Uscita per limite di falli Marioni (F) nel quarto tempo.
Superiorità Florentia 3/6 + 1 rigore, Cosenza 3/8 + 1 rigore.
Espulso Sellaroli (all. F)

 

Foto di Daniele Mealli

 

Gianluca Rosucci