In questi ultimi diciotto anni la pallanuoto per me più che uno sport è stata una palestra di vita, una compagna di viaggio straordinaria che mi ha segnato nel carattere e nelle amicizie, facendomi gioire, festeggiare, ridere e piangere.

Mi ha fatto incontrare persone stupende in giro per il mondo, creando legami viscerali ma soprattutto mi ha aiutato a crescere come persona donandomi determinazione, costanza, ambizione, impegno e sacrificio che oggi mi rendono sicuramente un persona migliore rispetto al passato.

Un amore che sembrava non dovesse finire mai, e così sarà infatti perché la pallanuoto è la mia vita, fuori e dentro l’acqua. Inutile negare che già mi manca quel fottuto odore di cloro e quella trans agonistica del partita che solo un’atleta puo’ capire, ma è arrivato il momento di trasferire tutto quello che lo sport mi ha insegnato, nella mia vita professionale. Sarà l’ennesima sfida alla quale arrivo preparata ma che voglio vivermi con la maggiore serenità possibile, senza troppi impegni per capire fin dove posso arrivare.

Da qualche mese ho iniziato un assegno di ricerca come ricercatrice e l’impegno è troppo grande per portare avanti tutto, quindi d’accordo con la mia carta d’identità ho fatto una scelta che mi porta a lasciare l’acqua per sedermi sulla panchina della Waterpolo Ability, alla quale dedicherò ancora più impegno, tempo e passione.

Vorrei ringraziare tutti ma la lista è troppo lunga come le emozioni che si rincorrono in questo momento, in primis ringrazio la Rari Nantes Florentia per avermi accolta con amore quando ho cambiato città, facendomi sentire sempre a casa. In particolare ringrazio Andrea Nesti per la sua disponibilità e il Presidente Andrea Pieri, per avermi concesso la possibilità di guidare il progetto Waterpolo Ability.

Ringrazio tutto lo staff tecnico Alek, Elena, Lucia e Allegra per la pazienza, gli insegnamenti e la professionalità; Le mie compagne con la quale ho condiviso tanti bei momenti, in particolare Caterina Banchelli, amica e collega con cui ho condiviso sacrifici e gioie in questi ultimi cinque anni di soddisfazione.

Sarò sempre dalla vostra parte, con affetto


Laura#13