Finisce con un onorevole sesto posto il campionato della Rari Nantes Florentia, ma in Coppa Len ci va il Brescia. Non è riuscita ai biancorossi l’impresa di ottenere la “bella” nella finale per il quinto posto, perché il Lake Iseo Brixia si è imposto anche a Bellariva 15-17 (2-2, 5-5, 4-6, 4-4) al termine di una partita tiratissima e nervosa.

Dopo due tempi equilibrati determinante la terza frazione con Pagani che fallisce un rigore e i lombardi che chiudono con un +2 che la squadra di Tempestini non riesce ad annullare nell’ultimo quarto. Quattro le reti di Pagani, tre gol per Sottani, doppietta per Radu e Francesco Di Fulvio, un gol per Ninfa, Razzi, Gobbi e Bini.

Diretta testuale.

Formazioni delle squadre

Rari Nantes Florentia: Minetti, Radu (2), Ninfa (1), Pagani (4), Rauzino, Razzi (1), Di Fulvio A., Mandolini, Cocchi, Di Fulvio F. (2), Sottani (3), Gobbi (1), Bini (1). All.: Tempestini.

Lake Iseo Brixia: Kacic, Giorgi (3), Presciutti (4), Fresia (2), Rivetti, Calcaterra (2), Mammarella, Nora (1), Binchi, Elez (4), Caliogna (1), Franicevic, Dian. All.: Bovo.

Arbitri: Sigg. De Chiara e Paoletti

Parziali: 2-2; 5-5; 4-6; 4-4

4° Quarto

7.00 Ancora Elez, alla terza rete, ancora in superiorità (11-14). Serve una reazione della Florentia, che però tarda. Pagani sbaglia un passaggio elementare a Radu e il Brescia trova la difesa fiorentina impreparata con Giorgi (11-15)

6.27 Sottani per il 12-15.

La Rari non c’è. Troppi errori in fase d’attacco, quando mancano solo 4’30” al termine dell’incontro

A 3’23 secondo time-out per Tempestini, che prova a calmare la squadra, ma è addirittura il Brescia che ruba palla e in contropiede segna con Giorgi.

2’43 Pagani (13-16)

2’01 Calcaterra dopo un colpo ricevuto da Razzi in fase di gioco, colpisce volontariamente l’avversario sotto gli occhi di De Chiara, che espelle definitivamente i due senza sostituzione, assegnando due tiri da cinque metri per parte (realizzati da Francesco Di Fulvio e Elez, per il 14-17).

1’27 Rete del capitano biancororsso Sottani per il definitivo 15-17 che condanna la Rari a restare fuori dall’Europa per il prossimo anno.

3° Quarto

Dopo un secondo tempo caratterizzato da numerose segnature il terzo quarto comincia con una parata di gran carattere di Minetti nel corso di un’inferiorità fischiata a Bini, al secondo fallo personale. A 6.27 Brescia segna in superiorità con Calcaterra, che va a pareggiare il vantaggio ottenuto dalla Florentia con un gran tiro di Francesco Di Fulvio (8-8).

Errore clamoroso di Mammarella a tu per tu con Minetti e Florentia che non riesce a sfruttare la superiorità conseguente al secondo fallo personale del bresciano ‘fiorentino’ Binchi.

4.45 Errore di Minetti che non trattiene la conclusione di Fresia.

4.27 Magia di Radu che segna in mezzo a tre. Immediato però il nuovo vantaggio per Brescia, ancora con Presciutti (9-10).

Dopo il cartellino giallo comminato a Tempestini per aver oltrepassato l’area tecnica, Giacomo Ninfa ottiene il pareggio in superiorità numerica (10-11).

3.10 Rete in superiorità per il Brescia (Caliogna, 10-11).

2.57 Errore dai cinque metri di Pagani, che si fa bloccare il tiro da Kacic.

2.26 Massimo vantaggio per il Brescia, siglato ancora da un incontenibile Presciutti, e poi ancora Brescia con Elez (10-13). Anche questo terzo quarto caratterizzato da numerosi errori delle due squadre nella gestione della fase difensiva.

1.20 Pagani si riscatta dall’errore dai cinque metri e riduce le distanze (11-13).

2° Quarto

Subito a segno Fresia per il 2-3. Rigore su Mandolini dell’ex Binchi. Realizzazione di Federico Pagani (3-3). Partita fino a questo momento caratterizzata da un elevato numero di errori degli attacchi, spesso colti in controfallo da De Chiara e Paoletti.

A 4.47 rete in superiorità per il primo vantaggio biancorosso (4-3): Radu.

La reazione del Brescia non si fa attendere ed è Presciutti a pareggiare i conti, ancora in superiorità (4-4).

A 4.10 il nuovo vantaggio fiorentino con Pagani (5-4), dopo una buona serie di movimenti di squadra. Ma Presciutti continua ad essere una spina nel fianco per la difesa fiorentina (5-5).

Fase movimentata dell’incontro, che la Rari riesce a gestire con Bini, prima, e poi con un gol in superiorità numerica di Razzi, al termine di un’azione di alto valore tattico (7-5).

A 2.10 dal termine della frazione riduce le distanze il mancino del Brescia, Nora, con un micidiale tiro da posizione 2 (7-6). Il quarto si conclude con il pareggio del Brescia con Giorgi, in superiorità.

1° Quarto

Per il Brescia segna subito Elez, poi dopo una fase di errori da ambo le parti pareggia Gobbi.

Nell’ultimo minuto del primo quarto succede di tutto. Bella combinazione tra Fresia e Calcaterra per il vantaggio bresciano e pareggio di Sottani, che però trova a pochi secondi dalla fine, il secondo fallo personale.

Ilaria (610)