Finalmente è avvenuto quello che in molti auspicavano da tempo, le tre società fiorentine di pallanuoto maschile e femminile hanno creato un consorzio che le vedrà tutte riunite sotto il nome di una nuova realtà, la “Florentia Waterpolo”.
Al tavolo dell’accordo il presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, l’amministratore delegato della Fiorentina Waterpolo Alessandro Benvenuti e il presidente della Fiorentina Nuoto Fabio Frandi.

Nella sede del notaio Calcinai a Firenze i tre rappresentanti legali delle società hanno reso possibile quello che per molti anni non era stato neppure pensabile: riunire sotto un unico nome e un unico simbolo le grandi forze acquatiche che Firenze ha sempre vantato, dapprima in campo maschile con i successi della Rari Nantes Florentia e, negli ultimi sette anni, con quelli della Fiorentina Waterpolo.

Il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani è stato il primo a dare la sua benedizione al nuovo accordo, durante il mandato di assessore allo sport Giani aveva infatti spesso esortato le società a compiere questo passo decisivo. “Questa iniziativa rappresenta una tappa storica inseguita da molti anni e d’importanza decisiva per i tre club di autorevolezza nazionale”.“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il presidente Andrea Pieri – che sia stato finalmente raggiunto un obiettivo così importante per la pallanuoto fiorentina. Sono conscio del grande lavoro che ci attende da oggi, ma allo stesso tempo certo che questa collaborazione porterà la nostra città nell’Olimpo della pallanuoto in campo sia maschile che femminile”.
Altrettanto soddisfatto il presidente della Fiorentina Nuoto Fabio Frandi: “Sono estremamente orgoglioso dall’accordo raggiunto. Il consorzio tra le tre società pallanotistiche è sempre stato indispensabile per trarre il meglio dalle grandi potenzialità fiorentine. Personalmente si tratta di una soddisfazione storica per un progetto che inseguo fin dagli anni ’80”.
Anche l’ad della Giotti Fiorentina Waterpolo, Alessandro Benvenuti, e il vice presidente Maurizio Frittelli sono dello stesso avviso: “Questa è una nuova era per la pallanuoto fiorentina, nella quale le antiche difficoltà di dialogo hanno fatto spazio ad un nuovo luogo di pianificazione e ottimizzazione”.
Tra gli obiettivi della nuova società, la “Florentia Waterpolo” ci sono, in primis, la collaborazione tecnica, e il coordinamento di processi organizzativi e gestionali, di carattere non unicamente sportivo, da svolgere attraverso un’ unica struttura, fra cui i rapporti con i fornitori, la promozione, l’immagine, i rapporti con le istituzioni e i soggetti finanziatori sia pubblici che privati.

Seguiranno nei prossimi giorni la presentazione ufficiale la conferenza stampa.

Matteo (561)