FIRENZE_ Mentre  la seconda giornata di campionato A1 femminile chiama le Rari Girls alla prima trasferta della stagione che vale il battesimo casalingo nella massima serie della neopromossa Como, sul fronte societario grande soddisfazione per la prima convocazione in azzurro (progetto tecnico) per il pallanuotista gigliato Alessandro Carnesecchi, e per il riconoscimento in Palazzo Vecchio da parte di ASC TOSCANA, come società testimonial d’eccezione del primo PASS SOCIALE, il marchio di qualità sociale per Associazioni ed eventi per il grande valore sportivo e sociale che da oltre cento anni la Florentia rappresenta in Toscana e in Italia.

Tornando al match di domani, un confronto ad armi pari tra due formazioni in gioco per lo stesso obiettivo, vincere e far divertire il pubblico ma soprattutto un “viaggio verso la normalità” dopo due anni difficili, come conferma la stessa allenatrice biancorossa Aleksandra Cotti, nonché tecnico della Nazionale Italiana femminile under 15: “A prescindere dalla gara di domani, la vera gioia è di tornare a rivivere le stesse emozioni di sempre. Dal sacrificio della trasferta lunga che serve a far gruppo, alla rabbia agonistica per posta in palio fino alla gioia e la normalità di tornare ad allenarsi e giocare con continuità, senza pause e senza troppe soste. Erano anni che non si vedeva un campionato di pallanuoto femminile così strutturato e competitivo che a prescindere da quello che sarà il finale per noi, sarà una vittoria per tutto il movimento della pallanuoto femminile italiana”.

Per le gigliate in grande spolvero dopo la bella prova, nonostante la sconfitta a cospetto della SIS ROMA in versione tricolore della scorsa settimana, qualche novità di formazione per l’assenza di Perego, impegnata con la Tesi di Dottorato e l’inserimento in gruppo delle giovanissime Gabelli e Pantani, entrambe 2005 con quest’ultima al debutto in A1, dopo l’esordio in Coppa Italia lo scorso settembre bagnato da un goal all’Ekipe Orizzonte. Per la Gabelli invece una seconda chiamata, dopo l’esordio nella passata stagione, cosi come per Maria Vittoria Osti che seguirà il gruppo in trasferta (si gioca a Monza) da aggregata.

Pe le padrone di case galvanizzate e in cerca di riscatto dopo una buona prova e una sconfitta di misura a Trieste, nel primo turno, tutte confermate ed entusiasmo alle stelle. Dirige il duo Barghini – Brasiliano, fischio d’inizio ore 17:00 diretta streaming https://youtu.be/ZNlwDkJ9Lfk