A1 FEMMINILE: Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Nel match di andata dei play out femminili, in una Nannini carica d’entusiasmo, le Rari Girls battono il Brizz Acireale e mettono in cassaforte il primo dei due match utili alla permanenza nella massima serie.

Una vittoria meritata ma sofferta delle ragazze di Cotti che dopo un avvio deciso ma non convincente, subiscono in entrambi i prima parziali la velocità delle ospiti, arrivando all’intervallo lungo sotto di due goal.

Un doppio svantaggio che da un lato carica le ospiti, ma dall’altro stuzzica l’orgoglio delle padrone di casa che invertono la rotta e cominciano un altro match, meno timoroso più aggressivo e ordinato che ribalta le sorti del match con la rimonta gigliata firmata da Mugnai, dalla doppietta di Landi e da un goal capolavoro di Cordovani che riportano il parziale in equilibrio sul sei a sei, rispondendo alle le reti ospiti di Sasover e Sapienza.   

Nell’ultimo quarto le squadre accusano un po’ di stanchezza e Nencha fa valere la sua esperienza beffando Santapaola con una palombella che riporta le Rari Girls in vantaggio dopo tre tempi in svantaggio. Santoro risponde dopo un minuto, il nervosismo prende il sopravvento da ambo le parti e le squadre rompono gli schemi. A sei dal termine Merli dai cinque metri riporta in vantaggio i suoi, tre minuti dopo Banchelli, in versione europea, a parti inverse neutralizza il tiro di Sapienza, due minuti dopo Nesti si prende la responsabilità del secondo rigore della giornata e non fallisce mandando via i fantasmi intimoriti dallo squillo delle trombe del numeroso pubblico di casa. Nel finale Cordovani cala il poker personale mettendo la firma a caratteri maiuscoli sia vittoria che sulla possibile permanenza in serie A1 delle toscane.

RN FLORENTIA-BRIZZ NUOTO 10-7

RN FLORENTIA: C. Banchelli, E. Gabelli, C. Nencha 1, S. Cordovani 4, G. Gasparri, N. Vittori, L. Nesti 1, B. Mugnai 1, M. Pantani, B. Merli 1, I. Landi 2, E. Capaccioli, G. Pellegrino. All. Cotti

BRIZZ NUOTO: H. Santapaola, F. Sapienza 2, A. Vitaliano, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, C. Cappello 1, I. Pane, N. Sasover 1, V. Santoro 1, M. Giuffrida, A. Milicevic 2, F. Paladino. All. Zilleri

Arbitri: Pinato e D. bianco

Note

Parziali: 2-2 0-2 4-2 4-1 Uscita per limite di falli Sasover (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/9 + 2 rigori e Brizz 3/6 + un rigore. Banchelli (F) para un rigore a Sapienza dopo 4’48” del quarto tempo. Ammonito il tecnico Cotti (F) per proteste. Espulso il tecnico Zilleri (B). Spettatori: 200 circa.

A2 MASCHILE Nell’altro match di giornata i ragazzi di Minetti riscattano la sconfitta dell’andata ed espugnano Palermo con un convincente 11 a 7 che consolida il secondo posto in classifica, complice la sconfitta della canottieri a Roma contro la capolista Vis Nova. Tre punti pesanti per la squadra di Minetti che a due giornate dal termine si porta a più cinque dai partenopei, in attesa della doppia sfida verità di Sabato prossimo a Bellariva, contro la capolista Vis Nova, e nell’ultimo turno della regular season in casa della Lazio.  

POL. WATERPOLO PALERMO-R.N. FLORENTIA 7-11 (XX GIORNATA A2 MASCHILE GIRONE SUD)

POL. WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, I. Russo, G. Galioto, M. Migliaccio 2, D. Bogni, G. La Mantia, R. Giacomazzi, G. Cardoni, A. Rotolo, P. Mattarella 2, M. Ferlito, S. Riccobono 1, F. Pettonati 3. All. Malara

R.N. FLORENTIA: G. Gioia, G. Generini 1, G. Bartocci, N. Benvenuti 2, T. De Mey 2, M. Calamai, T. Turchini 2, D. Borghigiani 1, G. Chemeri, P. Partescano, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, Giorgio Taverna. All. Minetti

Arbitri: Ricciotti e Petrini

Parziali: 2-3 2-4 3-3 0-1 Usciti per limite di falli Chemeri (F) nel terzo tempo e Galioto (P) nel quarto tempo. Ammonito il tecnico Malara (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Pol. Waterpolo Palermo 3/12 e R.N Florentia 6/11 + un rigore.