Va in scena la Coppa Italia che interrompe il lungo stop al campionato (si riprende il 4 febbraio con i biancorossi impegnati in trasferta col Posillipo) e la Rari Nantes Florentia è impegnata nel girone di Torino con Associazione Nuotatori Brescia, Regalidea Torino 81 e Sport Management.

“Ben venga questo impegno – spiega il tecnico Leonardo Sottani – che ci permette di misurarci con un momento agonistico. Sfruttando la lunga pausa abbiamo svolto un grande lavoro in vista della seconda parte della stagione, ma in questi casi il miglior allenamento è la partita. Giocare tre partite in due giorni ci tornerà molto utile”.

 

Sottani non nasconde che, vista la formula della manifestazione per questo primo turno, “sarà più difficile uscire”. “Noi – aggiunge il tecnico biancorosso – onoreremo questa Coppa Italia e non solo perché ci può permettere un altro fine settimana agonistico in avvicinamento alla ripresa del campionato, ma perché si tratta di un impegno ufficiale e la Rari Nantes Florentia ci tiene sempre a fare bella figura”.

Domani (ore 18.30) i biancorossi saranno impegnati col Regalidea Torino 81, domenica (ore 10.30) con Sport Management e alle 16 con Brescia. Il regolamento prevede che accedono al secondo turno le prime tre di ciascuno dei quattro gruppi. Il secondo turno della prima fase è in programma dal 20 al 22 gennaio con 4 gironi da 4 squadre che si affrontano con formula all’italiana: le prime 2 di ciascun gruppo accedono alla seconda fase (23-25 marzo), con 2 gironi da 4 squadre (sempre formula del girone all’italiana) e le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per Final Four del 31 marzo e 1° aprile (due incontri di semifinale al primo giorno: nel secondo le perdenti si incontreranno per il terzo posto, le vincenti per il primo).
Passando alla pallanuoto femminile, primo impegno nella nuova avventura in serie A2 per le neopromosse Rarigirl di Maurizio Ceccarelli che saranno impegnate domenica (ore 15) a Bogliasco. 

Ilaria (610)