Seguici su Google+
Usaci!
 

Prima Squadra Maschile - Pallanuoto

Al via la nuova stagione

Primo_Allenamento_SerieA1_Maschile_2018-2019Con il raduno delle due squadre di pallanuoto di serie A1, si è aperta ufficialmente la centoquindicesima stagione agonistica della Rari Nantes Florentia, più titolata società sportiva Toscana fondata nel 1904, collare d’oro al merito sportivo. 

Un ritiro che porterà la squadra maschile di pallanuoto a timbrare per la novantasettesima volta il cartellino nella massima serie (una sola stagione in serie A2), arricchito da ben nove scudetti, una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe.

Dunque oltre cento anni di storia sulle spalle dei tecnici Roberto Tofani e Andrea Sellaroli, chiamati a confermare i buoni risultati della passata stagione, terminata con la salvezza diretta per entrambe le compagini e un bronzo a livello giovanile femminile con l’under 19.
Visto il settimo posto ad appena cinque punti dalla zona play off dello scorso campionato, confermato in blocco il gruppo a disposizione di Tofani (coordinatore tecnico), ma tante le novità soprattutto in questa prima fase del ritiro dove il tecnico laziale ha deciso di tenere sotto osservazione molti ragazzi dei vari settori giovanili under 15,17,19. Diverso il discorso sul fronte femminile, dove Andrea Sellaroli orfano di Giulia Bartolini, potrà contare sugli innesti importanti delle due nazionali canadesi Crevier e McKelvely, il ritorno di Gloria Giachi e l’arrivo della giovane attaccante mancina, Alice Mandelli. Ancora da decidere il futuro di Allegra Lapi, tentata dall’idea di accomodarsi definitivamente in panchina, dopo l’ottimo esordio da tecnico alla guida della serie B gigliata.
Tante le novità anche dal punto di vista societario, con la firma della collaborazione con la MR Comunicazione, agenzia milanese di advertising sportivo che curerà l’immagine e la promozione della società gigliata e il ritorno di Firenze Viola supersportlive di Stefano Ballerini come media sponsor (Stasera la presentazione andrà in onda sul Tvr dalle 21.00 alle 22.00 Canale 13)
Immutato lo staff tecnico con Alessio Bocchino e Ilaria Tofani preparatore e istruttore nuoto e quello societario, con Roberto Turchini vicepresidente e consigliere settorista, Michele Cicerone e Alessandro Parronchi rispettivamente team manager e accompagnatore della maschile. Parimenti Giancarlo Landi dirigente e Andrea Nesti team manager e consigliere settorista per la femminile.
Luca Minetti, con la preziosa collaborazione di Andrea Bruschini, Tommaso Perini e Matteo Astarita saranno i tecnici delle giovanili maschili rispettivamente under 20,17,15,13 mentre Emiliano Bisori, resta il responsabile del settore nuoto Massimo Bellia (Settore Uisp under 15-13). Per la femminile Andrea Sellaroli alla vigilia della sua quarta stagione guiderà ancora una volta l’under 19 e 17 (oltre alla prima squadra), Jacopo Mazzoni quella under 15 e Aleksandra Cotti e la stessa Allegra Lapi alla guida della serie B femminile. Gianluca Rosucci è confermato addetto stampa.
Per la maschile, si comincia il 21-22 settembre con la Prima fase Coppa Italia Girone B (a Roma): Roma Nuoto, Lazio Nuoto, RN Florentia, CC Ortigia. Per il campionato bisogna aspettare 13 ottobre a Savona, salvo passaggio di turno dei padroni di casa in Coppa Len, a Milano contro la NC Kelly del neotecnico Leonardo Binchi, per le rari girls di Andrea Sellaroli.