Seguici su Google+
Usaci!
 

Prima Squadra Maschile - Pallanuoto

Florentia, rompete le righe. Tutti confermati, si torna il 27 Agosto

Foto Squadra A1 M RNF“Abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio”… Utilizzando la metafora del vecchio proverbio francese “On a remise l’église au milieu du village” (ponendo il progetto Rari al centro di ogni iniziativa sportiva e sociale) il presidente Andrea Pieri, al rientro da Roma

dove nelle vesti di vicepresidente Fin ha seguito il trofeo Sette Colli, ha sciolto ogni dubbio sulla prossima stagione, confermando in blocco tutto il gruppo della prima squadra maschile. “Il consolidamento del programma Rari passa anche attraverso questa decisione. Una scelta che abbraccia perfettamente la nostra filosofia di puntare sugli uomini e sul nostro vivaio”. Infatti, aggiunge il presidente: “Ben undici tredicesimi di questo gruppo sono fiorentini che oltre a provenire dal nostro settore giovanile si sono arricchiti in questi anni di esperienze importanti lontano da casa, oggi risorsa importante per tutti i nuovi ragazzi. Inoltre, il resto della squadra è composta da “fiorentini naturalizzati” in perfetta sintonia con la società e la città. Questo è il nostro valore aggiunto, in un momento delicato per il nostro sport in cui le società sono alle prese con diversi problemi finanziari e organizzativi”. Tracciando una linea sul futuro della Rari il presidente aggiunge: “Presto amplieremo il nostro settore didattico con l’introduzione della disciplina del Salvamento, in vista dei Mondiali che si terranno in Italia nel 2020, torneremo come categoria nel nuoto e tra qualche mese insieme al Comune di Firenze avvieremo ulteriori lavori di ristrutturazione della Piscina di Bellariva, dove già quest’anno abbiamo ospitato la Final Six femminile, la Nazionale Italiana e quella cinese, la Coppa Italia maschile e le semifinali nazionali Under 19. Il nostro impegno e i nostri sforzi sono sotto gli occhi di tutti, ma ora è necessario che il tessuto aziendale fiorentino compia un ulteriore sforzo per riportare la Florentia nel posto che gli compete per storia e tradizione”.
Nella calda girandola di emozioni della campagna acquisti, in riva all’Arno nessuno dubbio nemmeno sul fronte tecnico, dove il motivatissimo Roberto Tofani ha già fissato gli obiettivi per la prossima stagione: “Il nostro scopo è quello d’integrare sempre più i giovani provenienti dal settore giovanile al gruppo prima squadra. Sono soddisfatto della riconferma da parte di tutti, è un segnale importante sia a livello tecnico che societario”.
Il rompete le righe arrivato dopo l’eliminazione ai quarti della U15 maschile del tecnico Luca Minetti, terminerà il 27 agosto, giorno fissato per il raduno a Bellariva. Intanto sul fronte nazionali giovanili, i due portieri gigliati Alessio Sammarco e Bernanrdo Maurizi, prenderanno parte al collegiale dal 9 al 19 luglio a Santa Maria Capua Vetere, in attesa di conoscere le convocazioni ufficiali per gli Europei e i Mondiali riservati alla categorie '99.