La stagione 2012/2013 sta per aprirsi ufficialmente e ieri sono stati resi noti i calendari di campionato e Coppa Italia (i gironi erano già conosciuti). Il 13 ottobre via a campionato di A1 con la Rari Nantes Florentia che farà il suo esordio in trasferta contro l’Ortigia.

 

Il 24 e il 27 ottobre doppia trasferta con la Pro Recco campione d’Italia e a Napoli con l’Acquachiara.Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale si disputeranno con partite di andata e ritorno mercoledì 24 aprile e sabato 27 aprile. Le semifinali per il primo posto e per il quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed eventualmente sabato 11 maggio. Le finali scudetto, per il terzo e quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio ed eventualmente martedì 21 maggio.  Il settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto saranno assegnati in base alla classifica della stagione regolare. Le squadre classificate all’undicesimo e dodicesimo posto retrocederanno in serie A2. Le prime tre classificate parteciperanno alla Champions League 2013/2014, mentre la quarta e quinta acquisiranno il diritto a partecipare alla Euro Cup (ex Coppa Len).

 

Per “scaldare i motori” in vista del campionato il 29 e 30 settembre è in programma il 1° turno di Coppa Italia con in biancorossi – inseriti nel concentramento di Bogliasco – con Bogliasco (il 29 settembre ore 19.30), Promogest Cagliari (30 settembre ore 9) e Nervi (30 settembre ore 16.30). Le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre.

Dall’Italia all’Europa: definito anche l’accoppiamento per l’Euro Cup che vedrà impegnata la Rari Nantes Florentia (18-21 ottobre) a Kragujevac in Serbia contro il Radnicki, gli spagnoli del Sabadell, i tedeschi del Potsdam e i turchi dello Yuzme Istanbul.

Ilaria (610)