Seguici su Google+
Usaci!

Prima Squadra Femminile - Pallanuoto

RARI NANTES FLORENTIA

Campionato nazionale femminile Serie A2, 2015/2016

Presidente: Andrea Pieri
Dirigente: Andrea Nesti
Allenatori: Andrea Sellaroli - Rossano Signorini - Iacopo Mazzoni


News prima squadra femminile pallanuoto

Firenze Capitale della pallanuoto femminile, a Bellariva la Final Six 2018

FINAL SIX FOTO SITO Dopo gli ottimi traguardi raggiunti a livello agonistico (entrambe le squadre salve, fuori dai playout) la Rari Nantes Florentia e la Firenze sportiva tornano ad essere protagoniste, con l’organizzazione della Final Six 2018, in programma alla Piscina Comunale Nannini Bellariva da venerdi 11 a domenica 13 maggio.

Un evento tanto importante quanto atteso da tutto il mondo della pallanuoto che chiuderà la stagione agonistica della massima serie femminile, assegnando il 34esimo scudetto della storia.

Grande soddisfazione da parte di tutte le istituzioni, in particolare dell’assessore allo sport Andrea Vannucci: “Ancora una volta la nostra città si conferma scenario di contesa per trofei importanti e palcoscenico per il grande sport ai massimi livelli. La piscina di Bellariva, dopo aver ospitato a novembre 2016 il sette rosa con la World League, torna protagonista con l’evento più atteso da tutto il mondo della pallanuoto che metterà di fronte le prime sei squadre del massimo campionato italiano. Ringrazio la Rari Nantes Florentia per l’organizzazione e la FIN per aver scelto Firenze come sede di questa importante manifestazione”.

Leggi tutto...

Le donne conquistano la salvezza diretta

Serie_A1_Femminile_Salvezza_RNFNell'ultima partita della regular season, la Florentia made in Italy conferma i sei punti di vantaggio sul Messina e conquista la salvezza diretta nella massima serie, nonostante la sconfitta.

Un cammino che a metà stagione sembrava compromesso dopo la sconfitta interna contro il Cosenza e l'infortunio dell'unica straniera Boyer, episodi negativi gestiti in maniera esemplare dal tecnico e dalla società puntando sul gruppo, come conferma lo stesso allenatore: “Ringrazio tutte le ragazze una a una, nessuna esclusa. Per me questa salvezza è come uno scudetto. Mi avessero chiesto ad inizio anno di firmare per finire la stagione evitando addirittura i playout mettendo in acqua solo giocatrici del vivaio, lo avrei fatto subito. In corso del campionato l’unica straniera che avevamo preso, si è infortunata e ci ha lasciati già a dicembre, Marioni è stata vittima di uno scontro di gioco che le ha procurato la frattura di una costola che l’ha costretta a rimanere un mese ferma. Curandai ha avuto problemi di lavoro che le hanno limitato la presenza. Invece di scoraggiarsi le ragazze hanno fatto gruppo restando compatte. Pur non essendo professioniste, si sono comportate da tali trovando il tempo di venire ad allenarsi e mettere in acqua qualcosa in più che ci ha permesso di vincere entrambi gli scontri diretti contro il Messina e di fare punti preziosi con Rapallo e Bogliasco, oltre all’impresa di strappare un punto alla SIS Roma".

Leggi tutto...

Rari Girls, tutto rinviato all'ultima giornata

Sellaroli RNFUna discreta Florentia si arrende alla SIS Roma e rimanda all’ultima giornata della regular season, il discorso salvezza.
Le sconfitte odierne delle Rari Girls e del Messina daranno vita ad un finale di campionato ricco di pàthos, che nell’ultima giornata metterà di fronte la prima e la seconda della classe a cospetto delle ultime due, arricchito dalla casualità che potrebbe essere proprio il derby tutto siciliano tra la capolista Ekipe Orizzonte e il Messina a decretare il primo verdetto ufficiale della stagione. Infatti, l’eventuale sconfitta delle giallo rosse significherebbe retrocessione diretta, indipendentemente dal risultato delle ragazze di Sellaroli, impegnate a Padova contro la Plebiscito vice capolista.

Leggi tutto...

La Florentia sbanca Messina e ipoteca la salvezza

RNF Bartolini GiuliaCon una vittoria di misura, la Florentia sbanca Messina e ipoteca la salvezza.
“Oggi contava solo vincere, e sono molto contento che ci siamo riusciti. I tre punti erano fondamentali sia per la classifica sia per onorare al meglio la memoria del capitano Astori, a cui dedichiamo questa vittoria che vale mezza salvezza”. Questo il primo pensiero del tecnico Andrea Sellaroli, alla fine di un match teso e brutto che manda le gigliate a più sei sulle siciliane che potrebbe significare salvezza diretta, a cinque giornate dal termine della regular season.

Leggi tutto...

A1 pallanuoto, delicato testacoda per la Rari Nantes Florentia

Pallanuoto Femminile RNFArchiviati gli ottimi successi casalinghi di Sabato e Mercoledi, rispettivamente contro Rapallo e Posillipo, le Rari girls e gli uomini di Tofani sono già pronti per l’incrocio sud - nord, opposto sia per l’aspetto geografico che di classifica.

Contro un Messina ultimo, più complicata dal punto di vista mentale e tecnico (si gioca all’aperto) la partita delle ragazze di Sellaroli, chiamate a non fallire il match point salvezza all’ombra dello stretto.

Leggi tutto...

Sottocategorie

Pagina 1 di 20