Nell’anticipo del nono turno della regular season maschile il Palermo ribalta il pronostico e nel finale sbanca Bellariva con una vittoria inattesa ma meritata che interrompe l’imbattibilità da inizio stagione della squadra di Minetti.   

Una sconfitta troppo severa nel risultato e indigesta per i padroni di casa, oggi poco lucidi in difesa, che in attesa del match tra Canottieri e Vis Nova perdono l’eventuale primato in vista dello scontro diretto di Sabato prossimo a Roma, in casa della capolista Vis Nova.

CRONACA Un Palermo deciso e compatto mostra i muscoli sin dalle prime battute e dopo appena due minuti è già sopra di due reti grazie alla doppietta di Migliaccio, vero mattatore del match con una manita pesante ai danni dei padroni di casa. A meta tempo Sordini e nel finale Di Fulvio ristabiliscono la parità e mandano in archivio un primo tempo equilibrato con i siciliani più precisi e cattivi di una Florentia abbastanza confusa.

Ad inizio secondo tempo De Mey prova a suonare la sveglia ma il solito Migliaccio prima pareggia e poi firma il sorpasso, annullato tre minuto dopo dallo stesso Olandese che ristabilisce il pari da posizione uno con un bel tiro a rimbalzo alla destra di Cuccia. Nel finale mentre le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, Russo approfitta dell’uomo in più e manda i suoi all’intervallo con un goal sopra.

Il terzo tempo pronti via e Cardoni firma il doppio vantaggio, dimezzato due minuti dopo da capitan Di Fulvio che addormenta il match fino al minuto 7.04, quando il solito Migliaccio ristabilisce la doppia superiorità che indirizza i siciliani verso il colpaccio. La capolista non molla e nel giro di tre minuti ristabilisce l’equilibrio tornando in partita con Turchini e Benvenuti, e poi di nuovo con Turchini, dopo il nuovo vantaggio ospite di Galitolo. A Cinque dalla sirena con il risultato in parità e le squadre in fase calante il Palermo ci crede e complice qualche decisione discutibile della coppia Vildacci-Rotunno trova l’affondo con Russo, Galitolo e Migliaccio che prima colpiscono e poi affondano i padroni di casa stanchi della rincorsa.

Per la Florentia una sconfitta amara e inaspettata che non fa arrabbiare particolarmente il tecnico Minetti e non cambia le ambizioni della squadra

CLASSIFICA SERIE A2 MASCHILE GIRONE SUD ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 24; R.N. FLORENTIA24; C.C. NAPOLI 21; OLYMPIC ROMA 16; ACQUACHIARA ATI 11; C.N. LATINA 11; VELA NUOTO ANCONA 10; S.S. LAZIO NUOTO 10; POL. WATERPOLO PALERMO 9; PESCARA N E PN 6; ISCHIA MARINE CLUB 5; N.C. CIVITAVECCHIA 4

R.N. FLORENTIA-POL. WATERPOLO PALERMO 8-12

R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini, G. Bartocci, N. Benvenuti 1, T. De Mey 2, M. Calamai, F. Turchini 2, E. Borghigiani, G. Chemeri, Giovanni Taverna, S. Sordini 1, A. Di Fulvio 2, Giorgio Taverna. All. Minetti

POL. WATERPOLO PALERMO: G. Cuccia, I. Russo 2, G. Galioto 3, M. Migliaccio 6, D. Bogni, R. Giacomazzi, S. Riccobono, G. Cardoni 1, A. Rotolo, P. Mattarella, M. Ferlito, F. Pettonati. All. Malara

Arbitri: Vildacci e Rotunno

Note

Parziali: 2-2 2-3 1-2 3-5 Pol. Waterpolo Palermo con 12 giocatori a referto. Usciti per limite di falli Riccobono (P) e Mattarella (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: R.N Florentia 4/10 e Pol. Waterpolo Palermo 1/4 + un rigore.