Dopo anni di attesa e rinvii l’appuntamento tra la Rari Nantes Florentia Waterpolo Ability e la storia è fissato oggi a mezzogiorno a Roma, dove si alza il sipario sul primo campionato italiano di pallanuoto paralimpica FINP, che di fatto abbatte il muro del pregiudizio e dà il via alla prima storica edizione.  

Storie di vita, di dolore e di speranza nel nome dello sport come via d’uscita da una vita che non fa sconti e ti concede un’altra opportunità, come quella capitata a Simone Ciulli, vice capitano gigliato e bronzo mondiale paralimpico 50 sl, uomo simbolo del derby dell’Arno che aprirà la manifestazione tra la Rari Nantes Florentia di Laura Perego e il Centro Sportivo Italiano Pisa.

Una festa nella festa per la RNF e tutta la Toscana come ha dichiarato lo stesso tecnico biancorosso, vice portiere delle Rari Girls e da sempre sostenitrice del movimento, insieme al dirigente Andrea Nesti e tutta la società gigliata: “Sono anni che aspettiamo questo momento, non vediamo l’ora di cominciare. Ringrazio la Rari per avermi concesso questa grande opportunità che ogni giorno mi arricchisce sia dal punto di vista sportivo che umano. Essere qui a Roma per il primo campionato italiano di pallanuoto paralimpica è un sogno che si avvera per tutti noi che sin dai primi giorni abbiamo creduto in questo progetto. Prima di cominciare vorrei fare un plauso particolare a tutti i miei atleti per l’entusiasmo, la passione e la serietà con cui hanno preso questo impegno. A prescindere da quello che sarà il risultato finale penso che la pallanuoto italiana abbia già vinto”.

Alle parole del tecnico fanno eco quelle di Andrea Nesti, vice presidente della Rari Nantes Florentia, nonché dirigente della pallanuoto femminile del club: “La partecipazione al primo campionato italiano di pallanuoto FINP è un grande onore e un giusto riconoscimento per il valore sportivo e sociale che la Rari rappresenta per la città da oltre cento anni. Il progetto Waterpolo Ability è un altro tassello importante che si aggiunge ai tanti successi biancorossi”.     

La tre giorni di gare ufficiali si apre oggi e si chiude domenica, sei i team in gara divisi in due gironi a

A causa delle non poche restrizioni dettate dal Covid, le porte rimarranno chiuse al pubblico, ma le tutte le gare di sabato e domenica potranno esser seguite live streaming sia sulla home del sito FINP che sulla pagina ufficiale Facebook

https://www.facebook.com/FederazioneItalianaNuotoParalimpico

GIRONE A Waterpolo Ability Lombardia, Rari Nantes Florentia, Centro Sportivo Italiano Pisa,

GIRONE B S.S. Lazio, Centro Sportivo Portici, Mo.cri.ni Linus

PROGRAMMA VENERDÌ 18 GIUGNO ORE 12.00

Ore 12:00 RARI NANTES FLORENTIA VS  Csi Pisa

Ore 15:00 S.S. Lazio VS Centro Sportivo Portici.

Ore 16:30 RARI NANTES FLORENTIA vs Waterpolo Ability Lombardia

Ore 18:30 S.S. Lazio vs Asd Mo.cri.ni. Linus Onlus

CONVOCATI RNF

  • Filidei Elio JR.
  • Ciulli Simone
  • Capalbo Andrea
  • Fattori Federico
  • Rossi Bondi Daniele
  • Di Luca Raffaele Vicente
  • Mannone Bruno
  • Mazzinghi Federico
  • Rossi Riccardo
  • All. Laura Perego, Gloria Giachi (vice)
  • Dirigente Andrea Nesti