Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Rari Nantes Florentia che batte la capolista Vis Nova e interrompe l’imbattibilità dei capitolini dopo tredici giornate consecutive.

Un successo meritato per i padroni di casa, imbattuti a Bellariva dopo sette giornate, che dopo una prima parte costretti a rincorrere, al primo vantaggio invertono la rotta e indirizzano il match verso i tre punti sudati e il terso posto in solitaria a meno otto dalla vetta, e una gara da recuperare.  

Il primi due tempi con le squadre contratte e attente in difesa, accade poco al di là dei goal di Antonucci e Dani, nel primo parziale e quelli di Poli e Narciso nel secondo che rispondono in superiorità alla doppietta alternata di un Niccolò Benvenuti particolarmente ispirato.  Ad inizio ripresa è ancora la Roma a passare in vantaggio con Radulovic che illude gli ospiti ma non spaventa la Florentia che a 3.26 pareggia i conti con Chemeri dopo l’espulsione di Narciso, che lascia per gioco violento. Mister Minetti suona la carica ed il primo a recepire è capitan Astarita che nel giro di un minuto cala il bis e firma il primo vantaggio gigliato, che manda via i fantasmi e la soggezione. Nell’ultimo quarto Calcaterra dimezza il vantaggio, ma un minuto dopo ci pensa Benvenuti con una doppietta a ristabilire le distanza di sicurezza che rilassa leggermente i padroni di casa, puniti alla prima occasione da Radulovic e Padovano che riportano a meno uno gli ospiti a 2.30 dalla sirena. La Roma prova il tutto per tutto, ma la Florentia non arretra un passo e a 2.03 torna a più due con Dani, che forma la doppietta personale che vale i tre punti definitivi. Nel finale la Roma prova il tutto per tutto e a 1.30 torna sotto con Antenucci in superiorità, ma la Florentia resiste e porta a casa la decima vittoria della stagione e la settima vittoria consecutiva casalinga, come sottolinea il tecnico gigliato a fine partita, sottolineando il fattore campo e l’equilibrio in vetta alla classifica per tutte le concorrenti.


R.N. FLORENTIA-ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 9-8

R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri 1, A. Carnesecchi, N. Benvenuti 3, T. De Mey, S. Sordini 1, T. Turchini, L. Dani 2, M. Calamai, E. Bosazzi, M. Astarita 2, D. Borghigiani, A. Sammarco. All. Minetti

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, S. Padovano 1, A. Poli 1, M. Fortunato, O. Radulovic 2, A. Navarra, S. Russo, G. Carchedi, A. Agnolet, A. Narciso 1, E. Calcaterra 2, M. Antonucci 1, T. Peluso. All. Calcaterra

Arbitri: D’antoni e Piano

Parziali: 1-1 2-2 3-1 3-4 Usciti per limite di falli: Carnesecchi (F) e Navarra (VN) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Florentia 5/10, Vis Nova 5/11. Espulso nel terzo tempo Narciso (Vis Nova) per proteste.

CLASSIFICA

C.C. NAPOLI 40

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 37

R.N. FLORENTIA 32

COPRAL MURI ANTICHI 26

OLYMPIC ROMA 22

C.N. LATINA 17

VELA NUOTO ANCONA 17

FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 16

SC TUSCOLANO PALLANUOTO 16

LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 13

N.C. CIVITAVECCHIA 6

ACQUACHIARA ATI 2000 6