Nuoto

Nuoto & Pallanuoto, a Bellariva sfilano i campioni

MANIFESTOCOMPLETOWEEKENDCampioni d’Italia, d’Europa del mondo. L’élite del nuoto e della pallanuoto internazionale, da domani a martedì farà tappa a Firenze all’interno della Piscina Comunale di Bellariva, tra campionato, presentazioni e il collegiale azzurro della nazionale italiana Under 20.


Una coincidenza di appuntamenti che si trasformerà dunque in un’unica festa targata Rari Nantes Florentia, cominciata due giorni fa con la vittoria in extremis dei ragazzi di Tofani sul Iren Quinto Genova e che si chiuderà martedi sera sempre alla Nannini, alla fine del collegiale della squadra di Silipo in vista dei prossimi mondiali in Kuwait dal 12 al 20 dicembre.
La prima tappa della parata di stelle s’inaugurerà domani pomeriggio alle 15.00 con il big match di serie A1 femminile tra le ragazze della ex stella del setterosa Aleksandra Cotti e le campionesse d’Italia e d’Europa de L’Ekipe Orizzonte, con in rosa quattro nazionali azzurre e due straniere e in panchina Martina Miceli, tecnico pluri stellato a livello di club con le siciliane e argento italiano alle ultime Universiadi di Napoli. A cospetto le rari girls reduci da una grande prova a Roma contro la SIS, scenderanno in acqua con la miglior formazione per tentare l’impossibile. Dirige il duo Bianco-Scappini con Vitiello commissario, il match verrà trasmesso in diretta web sul canale You Tube della società gigliata al link https://www.youtube.com/channel/UCnZYOp1j-H7S_ea1iphWtqg/feed e su canale 196 del DT dall’emittente Tele Firenze Viola Super Sport Live, media partners della RNF.
Domenica pomeriggio invece sarà il top del nuoto fiorentino protagonista alla piscina Nannini con l’evento “Florentia, un tuffo in un grande progetto”, la mega presentazione degli oltre trecento atleti della società gigliata e la premiazione dei big in odor di Olimpiadi, tra cui Filippo Megli campione assoluto e record italiano nei 200sl agli ultimi mondiali di Guwanju, Matteo Restivo, Lorenzo Zazzeri, Paola Biagioli e Carlotta Toni. A chiudere il ricco evento di big, la premiazione del neo campione del mondo della RN Florentia, Axel Belig medaglia d’oro e record europeo nei 100 farfalla agli ultimi INAS Global Games, allenato da Elisa Paludi, assente per motivi personali. A fine premiazione la prima seduta di allenamento in palestra e poi in vasca della raduno di allenamento della nazionale italiana U20.
Sul fronte A1 maschile i ragazzi di Tofani dopo la vibrante vittoria di mercoledì e i due risultati utili consecutivi, faranno visita allo Sport Management per una sfida amarcord per gli ex Razzi, Coppoli, Di Fulvio, Bini. Fischio d’inizio ore 18.00 dirigono Calabrò-Piano, il match verrà trasmesso in diretta sul canale 196 del DT.

PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 26 OTTOBRE (Bellariva) Ore 15.00 RNF- EKIPE ORIZZONTE;
DOMENICA 27 OTTOBRE (Bellariva)
Ore 15.45 FLORENTIA UN TUFFO IN UN GRANDE PROGETTO, presentazione atleti e premiazione big
DOMENICA 27 OTTOBRE – MARTEDI 29 OTTOBRE (Bellariva)
COLELGIALE NAZIONALE ITALIANA UNDER 20

 

PROGRAMMA “FLORENTIA, UN TUFFO IN UN GRANDE PROGETTO”

DOMENICA 27 OTTOBRE

ORE.15.45 INIZIO E SALUTI ISTITUZIONALI

ORE 16.00 – 17.00 PREMIAZIONE BIG

ORE 17.00 -18.30 PRESENTAZIONE ATLETI E STAFFETTA DIMOSTRATIVA

 

PREMIAZIONI

1. MEGLI FILIPPO - Campione e primatista italiano 200sl, 5° ai mondiali di Gwangju
2. AXEL BELIG – CAMPIONE DEL MONDO E PRIMATISTA 100 farfalla INAL GLOBAL GAMES
3. RESTIVO MATTEO - Campione e primatista italiano 200 dorso
4. ZAZZERI LORENZO - Campione italiano in vasca corta e nazionale assoluto
5. TONI CARLOTTA – Nazionale assoluta- UNIVERSIADI
6. BIAGIOLI PAOLA - Nazionale assoluta- ORO 100SL UNIVERSIADI
7. CAPITANIO ALESSIA – ORO 400MX
8. CHIOSTRI RUBEN
9. BIAGIOTTI MATILDE
10. BANI TERESA
11. BUGLI JACOPO
12. SIMONTI CRISTIAN
13. GIANNI ALESSIO
14. SACCARDI ERNESTO
15. NICOTRA MARIO
16. ESORDIENTI: SANTINI -VESOVIC.

 

INOLTRE VERRANNO PREMIATI: I QUATTRO ESORDIENTI PIÙ GIOVANI E LE STAFFETTE: AIAZZI-PAOLETTI-VERDUCI-BUGLI C.-PETRUCCO-CASINI-DINARDO-PANDOLFI-FRONTERA-VENNI

A completare la presentazione oltre alla Rari Nantes Florentia, ci saranno le squadre esordienti del Nuoto Club Firenze, B-SIDE, Firenze Pallanuoto e Viola S.T.