Si alza il sipario sui mondiali di Abu Dhabi in vasca corta ed è subito staffetta show con argento e nuovo record italiano nella 4×100 sl maschile, firmato Miressi, Ceccon, Deplano e Zazzeri. Un altro traguardo importante per il quartetto azzurro, questa volta in vasca corta e con Deplano al posto di Ceccon, che con 3’03″61 manda in frantumi il precedente R nazionale di 3’05″20 (Hangzhou 2018, Miressi, Condorelli, Orsi e Zazzeri).

Per il velocista gigliato Lorenzo Zazzeri che ha confermato il suo stato di grazia con 45.80, grande soddisfazione per essere insieme all’altro azzurro Miressi, protagonista di tutte le staffette medagliate.

Intanto in Francia il fenomeno biancorosso Axel Belig fa en plein ai campionati mondiali Virtus e con 1’13”78 sale sul tetto del mondo con il nuovo record mondiale nei 100 farfalla. Per il francese il quinto titolo in tre giorni dopo un argento (50 farfalla) e tre titoli di squadra (oro della staffetta 4 x100m nuoto libero con Amaury, Clemente e Cedric; argento staffetta 4x100m nuoto libero misto con Delphine, Cleo e Cedric; argento staffetta 4×50 4 nuotate con Clément, Amaury e Cédric)