FIRENZE – Sarà un sabato tutto biancorosso quello in programma sabato 30 Gennaio 2021 alla Piscina Nannini di Firenze, dove le Rari girls alle 15:00 e gli uomini di Minetti alle 18:00, scenderanno in acqua rispettivamente contro SIS Roma (Girone B) e Metanopoli (Girone D) per la IV e la VI della regular season di A1 femminile e maschile

A1 FEMMINILE IV°gg GIRONE B – RN FLORENTIA vs LIFEBRAIN SIS ROMA

A più di un mese dall’ultima vittoria in campionato ad Ancona, le Rari Girls tornano in vasca per la prima di ritorno del girone B, a Bellariva contro la corazzata Lifebrain SIS Roma di Mister Capanna.  

Un match a giri elevati per le ragazze di Cotti, a cospetto di un avversario imbottito di nazionali (Sofia Giustini, Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Fabiana Sparano, Isabella Chiappini) in cerca di riscatto, dopo l’amara eliminazione del Setterosa di Mister Zizza, da Tokyo 2021.

Ma se sul fronte romano è tanta la delusione per la sconfitta di Trieste, su quello gigliato è ancor più acceso per l’esclusione dal gruppo delle convocate del portierone biancorosso Caterina Banchelli punto fermo delle nazionali giovanili italiane con le quali ha conquistato, Bronzo ai Mondiali 2016 Nuova Zelanda U15; Argento Mondiali 2018 Belgrado U17; Bronzo mondiali 2019 Funchal U19.

Una vittoria e due sconfitte con una differenza reti negativa di appena nove goal per le padrone di casa, all’attivo con 21 reti realizzate e 30 subite, in tre partite finora disputate. Tampone permettendo tutte a disposizione di mister Cotti, comprese Gloria Giachi capocannoniere con 6 reti e Letizia Nesti (5), dirige il duo Collantoni- Valdettero con Camoglio delegato.

All’andata finì 9 a 4 per le laziali, con le doppiette di Francini e Giachi per le gigliate, di Domitilla Picozzi (3) Avegno e Senigallia (2), Di Claudio, Storai per le avversarie. Fischio d’inizio ore 15.00 il match verrà trasmesso online sulla pagina facebook di Italia 7  https://www.facebook.com/italia7tvù

A1 MASCHILE VI°gg GIRONE D – RN FLORENTIA – METANOPOLI  

Umore opposto sul fronte maschile nell’ultimo test della prima fase a gironi, con gli uomini di Luca Minetti alla ricerca dei primi punti stagionali a Bellariva contro la diretta avversaria Metanopoli Milano, nonostante le buone prove recenti contro Posillipo e Savona.

Un test match più per il morale che per la classifica, vista l’inedita formula della stagione in corso che ha già espresso i primi verdetti ufficiosi e vedrà i gigliati impegnati a partire da Febbraio, nel mini torneo salvezza in compagnia dello stesso Metanopoli, Quinto, Roma e una tra Lazio e Telimar Palermo, ultime classificate di questa prima fase nei rispettivi gironi.

37 goal realizzati e 65 subito è il passivo da migliore in casa gigliata in vista della salvezza, a supporto del tandem d’attacco Astarita-Di Fulvio, a segno finora con 15 goal in due, il 40% complessivo.

All’andata dopo due tempi ad armi apri finì 11-5 per la matricola Metanopoli, con un Lanzoni scatenato e un Sammarco super. Dirige il duo Paoletti-ricciotti con Petronilli delegato, fischio d’inizio ore 18.00, il match verrà trasmesso in diretta sul canale 17 del DT e online sulla pagina facebook di Italia 7 https://www.facebook.com/italia7tvù Media partners della società gigliata, con la telecronaca di Massimiliano Mugnaini e il commento tecnico dell’ex stella azzurra Riccardo Tempestini