Nel big match della penultima gara del girone di andata, la Vis Nova fa valere il fattore campo e mette il timbro sula testa del girone Sud, battendo la Florentia con un netto 13 a 6.

Una sconfitta nei ranghi per la squadra di Minetti che dopo un primo tempo all’altezza delle aspettative accusa il ritorno della capolista, più attenta e organizzata e abile a sfruttare tutte le indecisioni della Florentia, troppo remissiva e poco lucida che arriva all’intervallo con un improbabile meno sei.
Nella seconda metà di gioco Di Fulvio e company provano a invertire la rotta, ma per la capolista è facile gestire il vantaggio e abbassare lentamente i toni del match fino a spegnerlo definitivamente nell’ultimo quarto di gioco.
Per la Fiorentina il secondo stop consecutivo amaro ma non velenoso che non sposta assolutamente gli obiettivi della squadra, stabile in seconda posizione in solitaria, tre lunghezze sopra alla Canottieri Napoli e a più otto dalla vela Nuoto Ancona, quinta.
Sabato prossimo a Bellariva contro la Lazio in cerca di conferme e punti, la prova del riscatto per allontanare i fantasmi di una mini crisi e ritrovare la condizione morale migliore in vista del girone di ritorno.

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-R.N. FLORENTIA 13-6
ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti, A. Poli 1, M. Ferrante, L. Checchini 1, S. Russo 3, M. De Robertis 2, L. Provenziani 1, A. Agnolet 2, A. Narciso 2, L. Di Rocco 1, M. Antonucci, S. De Vecchis. All. Calcaterra
R.N. FLORENTIA: A. Sammarco, G. Generini, G. Bartocci, N. Benvenuti 1, T. De Mey, M. Calamai 1, F. Turchini, D. Borghigiani, G. Chemeri 1, G. Taverna, S. Sordini 3, A. Di Fulvio, G. Gioia. All. Minetti
Arbitri: Bianco e Torneo
Note

Parziali: 3-2 5-0 3-2 2-2 Usciti per limite di falli De Mey (F) nel secondo tempo, D. Borghigiani (F) nel terzo tempo, Sordini (F) e Antonucci (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova Pallanuoto 3/14 + 2 rigori e RN Florentia 4/12. Spettatori 150 circa.