Nel primo turno del 2022 la Florentia centra il secondo pareggio consecutivo e conferma la sua imbattibilità nel girone Sud e la seconda posizione in classifica in solitaria, alle spalle della Roma Vis Nova pallanuoto, capolista a punteggio pieno.

 Nell’ostica piscina del Passetto contro un Ancona bello e ben organizzato, i ragazzi di Minetti privi di capitan Di Fulvio, Sordini e Bosazzi mettono in cassaforte un punto prezioso nella corsa play off e ripartono con un pareggio, lo stesso con cui avevano salutato il 2021 che vale l’ottavo risultato utile consecutivo. A fine match nessun dramma per il tecnico gigliato che nonostante un pizzico di delusione per non aver portato a casa la vittoria nonostante i tredici goal realizzati, guarda il bicchiere mezzo pieno in vista delle prossime gare e dei recuperi di alcuni elementi della rosa.

Nel lungo testa a testa che ha visto entrambe le squadre rincorrersi e giocare al singolo punto di vantaggio, ancora una prova maiuscola per Matteo Astarita, che sale a quota tredici reti con il poker di oggi e della coppia De May – Carnesecchi, entrambi a segno con una doppietta a testa.

Sabato prossimo a Roma, ospiti della capolista il recupero della settima giornata, a seguire sabato 19 febbraio, ancora una trasferta a Roma, sponda Olympic, per la prima di ritorno.

VELA NUOTO ANCONA-R.N. FLORENTIA 13-13

VELA NUOTO ANCONA: E. Bartolucci Donati, G. Ercolani 2, M. Pugnaloni, S. Pantaloni 2, G. Baldinelli, F. Baldinelli 1, M. Milletti 3, N. Breccia, T. Milletti 1, D. Bartolucci 3, G. Sabatini, R. Pieroni 1, G. Di Maggio. All. Pace

R.N. FLORENTIA: M. Cicali, G. Chemeri 3, A. Carnesecchi 2, N. Benvenuti, T. De Mey 2, D. Borghigiani, T. Turchini, L. Dani, P. Chellini 1, M. Martorana, M. Astarita 4, M. Calamai 1, A. Sammarco. All. Minetti

Arbitri: Paoletti e Baretta

Note

Parziali: 4-4 3-4 3-1 3-4 Usciti per limite di falli Giacomo Baldinelli (A) e Borghigiani (F) nel terzo tempo, De Mey (F) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Vela Nuoto Ancona 6/14 + due rigori e R.N. Florentia 5/11.

CLASSIFICA PROVVIORIA

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO 21; R.N. FLORENTIA 17, COPRAL MURI ANTICHI 16; C.C. NAPOLI 15;  VELA NUOTO ANCONA 10; OLYMPIC ROMA 9; C.N. LATINA 9; LA BRACIERA C.U.S. PALERMO 7; FUTURENERGY RINNOVABILE R.N. SORI 4; SC TUSCOLANO PALLANUOTO 3; N.C. CIVITAVECCHIA 3; ACQUACHIARA ATI 3