Tra conferme e soddisfazioni, la Rari Nantes Florentia si congeda dagli Assoluti Estivi Herbalife di nuoto sincronizzato con un doppio regalo e una storica prima volta per la città di Firenze nella massima categoria nazionale.

Una prova di cuore e coraggio che lancia Firenze e la società gigliata nel già ricco panorama toscano, con un record societario di punteggio nel “Libero Combinato” 68.233 che di fatto conferma la crescita sia dei singoli che di tutta la giovane squadra gigliata di coach Federica Bartoli che non nasconde la sua soddisfazione: “Al di là dei singoli risultati siamo soddisfatti di aver costruito un team di prospettiva che oltre a regalare soddisfazioni nel presente può dare il meglio nei prossimi anni. Una crescita importante in linea come gli obiettivi iniziali che ci eravamo preposti con la società e tutto o staff. Il record di punti centrato nel Libero combinato vale doppio sia per la società che per tutto il movimento fiorentino, rappresentando un’eccezione per la nostra città che può finalmente dire la sua nel panorama regionale e nazionale. Ringrazio la Rari e il Presidente Pieri per gli sforzi di questi anni e di questo ultimo periodo in particolare, dove siamo state costrette ad allenarci in condizioni precarie a causa della mancanza di spazi acqua liberi. Mi auguro che questo risultato sia l’inizio di un nuovo percorso d’interesse da parte di tutti”.  

La folta delegazione, per la terza volta consecutiva composta da ben dieci elementi (Anna Bonito, Giulia Castellana, Chiara Cipriani, Alice Ceccantini, Arianna Fortuna, Gaia Fregnani, Giulia Lucia Giani, Arianna Margheri, Lorenzo Nannucci, Sara Parenti) è stata capitanata ancora una volta dall’esperta sincronette Anna Bonito, alla sua nona partecipazione consecutiva, la sesta con la calottina biancorossa, che oltre alla sua personale 24esima posizione personale con 71.900 ha di fatto trascinato il gruppo alla storica prima volta nella storia del club e della città alla 22° posizione generale. Un doppio regalo che si aggiunge alla soddisfazione per l’atleta Fiorentino Lorenzo Nanucci unico maschio in competizione ad esibirsi come titolare. Un bel rientro a distanza di un anno, dopo un lungo stop per motivi personali di studio.

“Il record di punti nel sincronizzato è l’ennesima prova che il progetto Rari è in continua crescita sotto tutti gli aspetti sportivi e gestionali della società. Peccato che le istituzioni non stiano al nostro passo, dimenticandosi spesso del valore sportivo e sociale che apportiamo da oltre cento anni a Firenze, in Italia e in Europa” ha commentato Andrea Pieri numero uno bianco rosso, vice presidente Federale e Presidente del Comitato Organizzatore degli Europei di Nuoto Roma 2022