foto nardellaFesta doveva essere e festa è stata, per tutta la città! E’ ripartita dalla piscina di Bellariva la Rari Nantes Florentia, la storica società fiorentina che nel pomeriggio di Mercoledì 22 Settembre ha presentato le attività natatorie per la stagione 2020/2021.

Nella lunga serata-evento, trasmessa in diretta da Italia7 e condotta da Gaetano Gennai e Irene Casartelli, non sono mancate le sorprese.
Il grande prato verde dell’impianto ha accolto atleti e familiari con tutta la loro carica e voglia di ricominciare. Ad accoglierli il Presidente Andrea Pieri che dai microfoni di Italia7, ha rinnovato l’entusiasmo per una stagione che guarda alle Olimpiadi di Tokyo: “tra i nostri atleti ci sono sette, forse otto profili in grado di raggiungere la competizione a cinque cerchi. E’ un onore essere dirigente di una realtà simile, lo stesso onore che mi ha dato la forza per condurre quelle battaglie che ci hanno portati qui”.
“Quando il primo Agosto 2015, a seguito dell’uragano che colpì Firenze Sud, arrivai qui a Bellariva. Vidi Andrea Pieri a lavoro, sul prato a segare gli alberi caduti” ha raccontato il Presidente del Quartiere 2 di Firenze, Andrea Pierguidi.”Per me lo sport è questo: tirarsi su le maniche e lavorare per dei ragazzi che danno lustro alla città”.
Nella “team” della Rari anche una “vecchia gloria” della pallanuoto, Riccardo Tempestini, e il preparatore atletico Donato Quinto.
Sul palco tutti i protagonisti delle varie discipline: pallanuoto maschile e femminile, nuoto, nuoto sincronizzato e waterpolo ability. Tra le stelle del firmamento sportivo anche Alex Belig, pluri-medagliato atleta dei Global Games, tesserato con la Rari.
Dulcis in fundo per i colori bianco-rossi della squadra maschile di pallanuoto, la visita speciale di un volto noto di questo sport: Leonardo Sottani, che oltre ad aver vestito la cuffia della Florentia, ne è stato anche allenatore “è una grande emozione essere qui” ha commentato Sottani “Infine il saluto di due ex calciatori viola della squadra di Italia7: Francesco Flachi ed Alberto Di Chiara, che hanno suggellato la partnership tra la società di Lungarno Ferrucci e l’emittente televisiva regionale

Ufficio Stampa RNF