ANNABONITOLa Rari Nantes Florentia saluta il campionato del centenario con una sconfitta che stabilisce il definitivo settimo posto in classifica, per il secondo anno consecutivo, che vale la salvezza diretta e l’obiettivo centrato da parte della società, di mantenere nella massima serie anche per il prossimo anno, entrambe le formazioni maschili e femminili.
Una sconfitta quasi annunciata contro una SP Management, nettamente superiore, che dopo due tempi spegne lentamente i sogni playoff dei ragazzi di Tofani, nonostante l’illusione iniziale.

“Ci abbiamo provato fino in fondo, ma alla fine sono venuti fuori i valori dell’avversario. Di certo non era questa la partita in cui fare punti” ha dichiarato un pacato Roberto Tofani a fine match – che aggiunge: “Resta un pizzico di rammarico per un girone di ritorno sofferto e per la sconfitta interna contro la Roma che ha compromesso di fatto il verdetto finale, in chiave playoff. Complessivamente sono soddisfatto, l’obiettivo finale era quello di migliorare il settimo posto della passata stagione e dare più spazio ai giovani, anche se dopo il girone di andata abbiamo ci eravamo illusi di qualcosina in più. Ora testa alle giovanili di Luca Minetti con cui quotidianamente ci confrontiamo per far crescere al meglio i nostri ragazzi che sono il futuro di questa società. Ringrazio i miei giocatori per la disponibilità e il sacrificio con cui affrontano questa esperienza, perché non è semplice dividersi tra allenamenti, studio e lavoro. Ringrazio infine il presidente Pieri a nome di tutta la società la società, per avermi concesso anche per quest’anno l’opportunità di sedere sulla panchina di una delle squadre più importanti d’Italia”.
Per la Florentia si chiude un campionato dalle due facce, con un girone di andata ottimo fatto di sette vittorie e ventuno punti e un girone di ritorno sottotono, macchiato da un black out nel momento cruciale della stagione.
Per la società gigliata, archiviati i campionati di serie A1 spazio alle giovanili e al nuoto sincronizzato con l’avvio del Campionato Italiano Assoluto Estivo, in programma ad Ostia dal 23 al 26 Maggio, a cui prenderanno parte per la prima volta in assoluto nella storia della Rari e della Toscana, la coppia di atleti composta da Anna Bonito e Lorenzo Nannucci, allenati da Federica Bartoli ospiti di Tele Firenze Viola Super Sport Live, lunedi mattina alle 11.30 sul canale 196 del DT.

FLORENTIA –SPORT MANAGEMENT 8-17 (3-4)(2-3)(3-6)(0-4)
Florentia: Cicali, Generini, Eskert, Coppoli, F. Turchini, Bini 1, T. Turchini 1, Dani 1, Razzi 1, Tomasic, Astarita 3, Chemeri 1, Maurizi. All. Tofani.
Banco Bpm Sport Management: Lazovic, Dolce 2, Marchetti, Alesiani 1, A. Fondelli 5, E. Di Somma, Drasovic, Bruni 2, C. Mirarchi 1, S. Luongo 4, Casasola, Valentino 2, Nicosia. All. Baldineti.
Arbitri: Guarracino A. e Rovida.
Note: Usciti per limite di falli Drasovic (S) e Coppoli (F) nel quarto tempo.