Si sono qualificati tutti gli atleti del settore nuoto esordienti A per la Coppa Toscana, che si è svolta a Livorno lo scorso 16-17 Marzo 2019. Risultato coronato da un ricco bottino di medaglie e dal piazzamento della Rari nella top 10 delle società toscane.

Il gradino più alto del podio è stato conquistato da Valentino Vesovic (classe 2006) nei 400 sl e dalla staffetta al femminile 4×50 misti (Borrelli, Rrapaj, Levis, Giannelli) che si è imposta sugli altri team, dando ragione alla volontà della Rari di creare una squadra che si poggi sulle fondamenta del gruppo intero e non soltanto sui singoli talenti.

A queste si sommano le medaglie di bronzo vinte da Borrelli (2007) nei 50 delfino e nei 50 dorso, da Giannelli (2007) nei 400 stile e da Vesovic nei 200 misti.

Fondamentali e considerevoli sono stati, inoltre, i miglioramenti di tutti gli atleti nelle varie discipline, che hanno dato conferma dell’ottimo lavoro svolto durante la prima metà della stagione agonistica. Gareggiare per migliorare sé stessi, per mettersi alla prova, per crescere, ma anche per costruire un progetto collettivo dove riconoscersi in quanto squadra. Tutto ciò ha permesso di ottenere questi grandi risultati, che hanno messo in luce i ragazzi e i colori della Rari Nantes Florentia, grazie anche all’impegno dei tecnici Andreula Nicola, Bellacci Francesco e Palagi Lorenzo, coadiuvati dal capo allenatore Gaetano Distefano.

Su 29 atleti 26 hanno preso parte alle finali invernali di Livorno, dalle quali sono purtroppo rimasti esclusi tre piccoli, entrati a far parte del gruppo solo negli ultimi mesi. Il lavoro degli allenatori dovrà proseguire su questa strada, che fino a ora ha permesso a ragazzi e società di raggiungere grandi risultati a livello regionale.

L’elenco degli atleti qualificati:
ARCIONI GABRIELE, BONI WIOLA, BORRELLI BEATRICE, CESARETTI LUDOVICO, CHINAPPI FILIPPO, CRICCHI TOMMASO, DUSHKU RYAN, FORNAINI GUIDO, FRANCO SOFIA, FRONGIA ANDREA, FUSAROLI EDOARDO, GALINGANI ALESSIA, GHIGNONI PIETRO, GIANNELLI EMMA, LEVIS SOFIA, LOFIEGO FRANCESCO, LUPORINI ELETTRA, MAGRINO FRANCESCO, MILO TOMAS, RAFANELLI GABRIELE, RRAPAJ ADRIANA, SAADA ZAKARIA, SALVADORI DIEGO, TUCCI IRENE, UNSIHUAY KADELYN, VESOVIC VALENTINO.

 

Articolo scritto da Bellacci Francesco.

Vesovic Valentino 1posto RNFGiannelli_Borrelli_Levis_Rrapaj_1^posto_Staffetta_RNFStaffetta 4x50 misti Femminile 1posto RNFBorrelli Beatrice 3posto RNFBorrelli beatrice 3posto RNFlorentiaGiannelli_Emma_3^posto_RNFVesovic_Valentino_3^posto_RNFEs_A_Femmine_RNF