fotobellagruppoacquaIl big match della sesta giornata di ritorno tra Posillipo Napoli e Rari Nantes Florentia, vale più di tre punti, oltre che per la posta in palio per la lunga tradizione in acqua, bagnata da ben venti scudetti complessivi nella massima serie, tra due delle tre società più titolate d’Italia e d’Europa. 

Una rivalità dal sapore antico, resa attuale dalla quarta e sesta posizione in campionato e dalle sei lunghezze di distacco, a sette giornate dal termine della regular season, tra due formazioni abbastanza simili per gioco e risultati.

I partenopei rispetto al girone d’ andata, quando vennero sconfitti 10 a 7 a Bellariva da primi della classe a punteggio pieno (compresa la discussa vittoria a tavolino contro la Pro Recco), hanno subito un lieve calo collezionando dieci punti su quindici, mentre gli uomini di Tofani hanno mantenuto invariato il loro score con sei punti e tre sconfitte.
Dal canto loro i napoletani sono comunque imbattuti da tre giornate consecutive e in casa hanno raccolto ben diciassette punti in dieci partite, realizzando settantasette goal dei centocinquantotto complessivi, incassandone appena settantuno sui centotrentanove totali.
Per la Florentia lontana da Bellariva, discorso inverso con tre vittorie esterne, sessanta goal realizzati e novantacinque subiti. “I numeri dicono che sono loro i favoriti, tocca a noi ribaltare il pronostico a nostro favore. Il Posillipo sta facendo un gran bel lavoro sia in campionato che in prospettiva, puntando su numerosi giovani di qualità” ha dichiarato Luca Minetti, allenatore delle giovanili gigliate che siederà in panchina al posto di Roberto Tofani, che seguirà il match dalle tribune dell’Alba Oriens di Casoria per via dell’assurda squalifica rimediata sabato scorso contro il Bogliasco, a un minuto dal termine.
Nonostante i numerosi acciacchi, tutti a disposizione del il tecnico gigliato, fischio d’inizio ore 17.00, dirige il duo Pinato-Navarra con Barone delegato. La partita verrà trasmessa in diretta facebook sulla pagina ufficiale della Circolo Nautico Posillipo https://www.facebook.com/Videoplay-346557849054749/ e in diretta TV sul canale 196 del DT dall’emittente Tele Firenze Viola Super Sport Live, media partners della Rari Nantes Florentia.
Per le donne ancora un turno di riposo, in vista del prossimo match interno sabato 2 marzo contro l’ F&D H2O Velletri