Pallanuoto_Maschile_Playoff_Gara1_RNFSi risolve ai rigori la gara uno delle semifinali playoff, con una Florentia sprecona in partita che batte una Salerno mai doma e ben organizzata.

Durante il match accade di tutto, ma alla fine un Cicali in versione saracinesca e Astarita in grande spolvero regalano un successo meritato.

 

La Florentia comincia con il passo giusto con i soliti Astarita e Coppoli ad aprire le marcature da posizione uno e qualche tiro da lontano, rispondono gli ospiti che fanno capire di non essere in gita. De Luce tutto solo a un soffio dall’incolpevole Cicali dimezza il vantaggio, mentre Astarita allunga alla sua maniera. Dopo venti secondi prima Maras e poi Migliaccio trovano i goal del pari con due azoni fotocopia. I padroni di casa sprecano in più occasioni e sul finire è Astarita a chiudere il primo tempo con un tripletta che vale il 4 a 3.

Il secondo tempo le squadre si studiano e provano con inutili soluzioni dalla distanza. La Florentia spreca un paio di contropiedi facili e sul finire del tempo ha la grande occasione con Tomasic, su rigore, ma Noviello neutralizza.

Il terzo tempo le squadre si aprono ed il match diventa nervoso, Generini finisce qui la sua partita mentre un dirigente del Salerno viene allontanato dalla panchina per proteste. In acqua Di Fulvio trova il goal dell’allungo ma Maras per due volte in due minuti dal dischetto trafigge Cicali per il momentaneo pareggio. A cinquanta secondi dal termine capitan Coppoli riporta in vantaggio i padroni di casa, ma sull’azione successiva Scotti torva il pareggio su una dormita generale della retroguardia gigliata.

Il quarto tempo Salerno va in vantaggio per la prima volta con De Luce, Cicali compie un paio di miracoli che tengono in vita i gigliati fino al minuto cinque, quando Matteo Astarita trova un goal da cineteca che fa esplodere la gremita piscina Nannini. Mentre il match si avvicina alla fine è ancora Pica tutto solo a due passi da Cicali a riportare in vantaggio gli ospiti. La Florentia non ci sta a perdere e prova il tutto per tutto ad un minuto dalla sirena con Di Fulvio che trova il goal del meritato pareggio che manda le squadre ai rigori.

Dai cinque metri due errori per parte nei cinque tiri base, mentre al tiro ad oltranza capitan Coppoli non fallisce e Cicali si supera parando il tiro di Parrilli che vale la vittoria.

Ritorno mercoledi 14 giugno, Salerno ore 19.00

RARI NANTES FLORENTIA vs CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO 8-8 (12-11 DR)

RARI NANTES FLORENTIA Cicali, Generini, Cranco, Coppoli 2, F.Turchini, Colombo, Bosazzi, Dani, T.Turchini, Tomasic, Astarita 4, Di Fulvio 2, Sammarco

CAMPOLONGO HOSPITAL SALERNO Noviello, Nomentè, Maras 3 (2 rig), Migliaccio 1, Pasca di Magliano 1, Pica 1, De Luce 2, D’Angelo, Gallozzi, Parrilli, Saviano, Ingrosso, Scotti Galletta

RIGORI RN FLORENTIA: Coppoli (goal); Cranco (parato); Di Fulvio (goal); Astarita (goal); Tomasic (parato); Coppoli (goal)

RIGORI RN SALERNO: Parrilli (parato); Magliano (goal); D’Angelo (parato); Maras (goal); Migliaccio (goal); Parrilli (parato)

 

 

Gianluca Rosucci [email protected]; Ufficio stampa Rari Nantes Florentia [email protected]