Eso a_2015Dopo la bella prova degli Esordienti B alla finale regionale a squadre di Massarosa, un’altra soddisfazione per il nuoto giovanile della Rari Nantes Florentia.
Questa volta erano di scena gli Esordienti A, nel primo appuntamento importante della stagione, le finali regionali invernali di Livorno (14 e 15 marzo, piscina La Bastia).
Le premesse erano incoraggianti: quasi tutti i biancorossi si erano qualificati per le finali, e i pochi non ammessi erano rimasti fuori davvero per poco! Il buon lavoro svolto in questi mesi si è poi tradotto in vasca in una prova di squadra piena d’impegno e spirito di gruppo.

Così, alla fine di due giornate impegnative di gare, molte soddisfazioni, un po’ di tensione e qualche inevitabile delusione, la rappresentativa della Rari si è piazzata terza nel medagliere, con cinque ori, quattro argenti e due bronzi, e seconda nella classifica a squadre, dietro soltanto alla “corazzata” Aquatica.

Un bel risultato, che premia l’impegno dei ragazzi e il lavoro dei nostri tecnici Valeria Casprini, Nicola Andreula, Eleonora Tommasi e Tommaso Perini, che hanno saputo prepararli e motivarli nel modo migliore. È un incoraggiamento ad affrontare con entusiasmo anche la seconda parte della stagione, che si presenta per i nostri ancora più impegnativa.

Tra i momenti da ricordare:
* le medaglie individuali: tre ori per Ettore Paoletti (50SL, 100Mx e 200Mx), un oro e un argento per Maria Salvatori (50F e 50SL) e Teresa Bani (50R e 100R), due argenti per Sofia Balloni (50D e 100F), un bronzo per Guia Tedeschi (50D).

* i tanti miglioramenti, fra cui quelli di Mariel Abrigo, Costanza Carubia, Martina Dimichino (da poco nel nostro gruppo), Gioia Cellini, Chiara e Cosimo Arrighi, Alessandro e Andrea Cravegni, Samuele Posa, Francesco Polidori, Nikola Bekaj, Niccolò Mercatelli, Duccio Salvadori.

* le belle prove dei due alfieri di Montevarchi, Pietro Nardi e Alessandro Stagni.

* l’inatteso ma meritatissimo bronzo della staffetta 4 x 50 Mx femminile, trascinata da Guia Tedeschi e Ginevra Gurioli.

Ma l’impegno e la determinazione sono stati di tutti, e proprio di tutti sono i sorrisi alla fine delle premiazioni, avvolti dal bandierone della Rari!

Ilaria (610)