finale_promozione_roma_2014Domenica 7 dicembre, alle ore 15 presso la piscina Nannini di Bellariva, comincia una nuova avventura nel campionato nazionale di serie A2 per la rinnovata formazione della Rari Nantes Florentia.
Dopo la splendida stagione 2013-2014 caratterizzata dalla promozione in A1 della prima squadra e dallo scudetto di categoria per le under 15, la compagine biancorossa si ritrova ai nastri di partenza con una linea ancora più verde rispetto agli anni scorsi, guidata dall’esperienza del neocapitano Sara Travelli, di Lucia Giannetti, Martina Pacini e Teresa Schifter Giorgi, che hanno deciso di continuare a contribuire con la loro serietà e professionalità alla crescita delle più giovani, con l’obiettivo di ottenere la permanenza in serie A2.

Primo avversario delle Rarigirls sarà la Vela Nuoto Ancona, società di prestigio e blasone, la cui squadra è affidata all’ottimo Milko Pace, che può disporre di alcune giocatrici di grande profilo tecnico, che fanno della coesione e della velocità il loro punto di forza. 

La dolorosa rinuncia alla serie maggiore e la partenza di 7 giocatrici importanti per l’economia del gruppo, anche quest’anno gestito da Maurizio Ceccarelli, pongono diversi interrogativi sull’effettiva consistenza della squadra, ma nel contempo permetterà di valutare le giovani del nostro ottimo vivaio.
Caterina Sorbi, Maria Bosco, Lisa Curandai, Claudia Rorandelli hanno proseguito la loro attività presso società di A1, Giorgia Mancini in serie B, mentre Francesca Giannetti e Giulia Masoni hanno interrotto l’attività per motivi professionali o ricerca universitaria. A tutte loro un sincero ringraziamento per la passione dimostrata nelle passate stagioni, con la convinzione che in realtà possa trattarsi di un semplice arrivederci.

Così Maurizio Ceccarelli:«La riduzione di budget decisa dalla società ci ha costretti a rinunciare a ciò che con fatica e tanta passione avevamo costruito programmando con attenzione ogni singola stagione dal 2009 in poi. Speravamo di poter continuare ad essere un buon modello di virtuosità, ma abbiamo dovuto constatare che non era il momento opportuno per oberare la società di ulteriori difficoltà. Con grande senso di responsabilità abbiamo cercato di accontentare le nostre atlete nelle loro aspettative, ma nello stesso tempo abbiamo cercato di rilanciare su basi ancora più verdi la nostra attività».
E ancora: «Siamo di fronte ad una stagione complessa, con alcune squadre, Bologna, NC Milano, Nervi, Como ed Ancona, che partono con la prospettiva di tentare l’accesso in A1, con le prime due decisamente favorite. Le altre squadre del girone oltre a noi, Locatelli, Canottieri Milano, Verona e Cagliari faranno un campionato a sé, in cui conterà la giusta miscela di entusiasmo ed esperienza. Sarà dura, ma cercheremo di mettercela tutta, soprattutto per poter dimostrare ancora una volta che nelle difficoltà sappiamo trovare le nostre rirsorse più preziose».

Ecco la rosa della squadra per la stagione 2014-2015:
Banchelli Caterina (2000), Vittori Noura (1998), Andreini Camilla (1996), Andreini Martina (1996), Travelli Sara (1989, capitano), Cortoni Caterina (1999), Tassone Martina (1999), Gasparri Giulia (1998), Feroce Francesca (1997), Giannetti Lucia (1984, vicecapitano), Pacini Martina (1985), Marioni Vittoria (1993), Rontani Ginevra (1996), Mencarelli Marta (1997), Ceccarelli Greta (1997), Alterini Irene (1997), Corti Elena (1998).
Tecnico: Maurizio Ceccarelli 
Collaboratori tecnici: Rossano Signorini, Valerio Caporali
Preparatore atletico: Valerio Caporali
Fisioterapista: Ágnes Erős
Dirigenti: Antonio Benvenuti, Andrea Nesti

{fcomment id=3034}

Matteo (561)