Presentazione 2013-2014“Brunelleschi quando progettò il Duomo, fra lo scetticismo generale dimostrò passione per le proprie idee, capacità e determinazione, volontà di non mollare mai. Questo deve essere l’esempio che vi deve accompagnare nel vostro cammino sportivo in vasca e anche fuori”.Ha usato un riferimento storico il sindaco Matteo Renzi nel suo intervento di saluto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio gremito, nel corso del tradizionale appuntamento con la presentazione della stagione agonistica della Rari Nantes Florentia.

Alla cerimonia hanno partecipato anche la vicesindaco e assessore allo sport Stefania Saccardi, l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci, il presidente della Fin Paolo Barelli, il delegato provinciale del Coni Eugenio Giani, la segretaria dell’Autorità di Bacino Gaia Checcucci, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Rosa De Pasquale, il presidente della società biancorossa Andrea Pieri e Leonardo Bassilichi, amministratore delegato di Bassilichi Spa che quest’anno ha legato il proprio nome alla Rari Nantes Florentia in qualità di sponsor ufficiale.

“Nei mesi scorsi – ha detto ancora il sindaco Renzi – in molti dicevano che la Rari ha un grande passato, ma non ha più un futuro. Qualcuno ha pensato di abbattere uno dei luoghi di bellezza della nostra città, come la vostra piscina. Ma Firenze non è solo arte e cultura, è qualità dello stare insieme e valori. E grazie a tutti voi, ai dirigenti, ai tecnici, agli atleti, ai genitori e agli sponsor che questo continua. E oggi ne abbiamo una dimostrazione importante. In bocca al lupo”.
“Quando nel febbraio scorso ho ricevuto la delega allo sport – ha detto la vicesindaco Saccardi – avevamo di fronte una scommessa: salvare questa realtà che è sport, ma non solo. Governare una città significa anche assumersi responsabilità. Potevamo dire ‘si butta giù tutto e si risolve il problema’. Invece come amministrazione comunale, in particolare con l’assessore all’urbanistica, abbiamo detto che valesse la pena avviare un percorso che abbracciasse l’aspetto sportivo, urbanistico e sociale. Abbiamo trovato al nostro fianco tanta gente che ci ha dato una mano. Ed è con loro e con tutti voi, che vogliamo arrivare in fondo a questo percorso. Vogliamo rinnovare una tradizione e investire sul futuro di una delle eccellenze della nostra città”.
Bassilichi affiancherà la Rari Nantes Florentia nell’ambito di tutte le attività svolte nelle varie discipline che vanno dalla scuola nuoto fino alla squadra di pallanuoto che milita in serie A1.
“La nostra scelta – ha spiegato Leonardo Bassilichi – testimonia ancora una volte il forte legame con la città in cui operiamo da oltre 50 anni, legame che passa anche attraverso il sostegno di istituzioni come la Rari Nantes che da oltre un secolo danno lustro a Firenze per i grandi risultati ottenuti, a livello nazionale ed internazionale, in ambito sportivo”.
“E’ particolarmente significativo – ha detto Andrea Pieri – che un’azienda fiorentina di origine familiare, con una crescita continua fin dalla sua nascita, affianchi una storica società di nuoto come la nostra. Siamo orgogliosi di questo connubio che non solo servirà come supporto economico, ma soprattutto come stimolo per l’incessante opera che la Rari Nantes Florentia ha fatto, fa e farà sul territorio per dare ai giovani una sana crescita, al pari della Bassilichi che opera per dare alle loro famiglie sostegno e prospettive in questo difficile momento della vita dell’intero Paese”.

 

{fcomment id=2731}

Ilaria (610)