Una nuova iniziativa per rinsaldare il rapporto di collaborazione fra Comune di Firenze e Rari Nantes Florentia. Il 3 e 4 settembre alla piscina Costoli al Campo di Marte è in programma il 1° trofeo “Città di Firenze”, quadrangolare di pallanuoto maschile con Bogliasco, Civitavecchia Savona e la squadra biancorossa.

 

“Si tratta – ha detto il presidente Andrea Pieri – di un test importante per la nostra squadra in vista della nuova stagione e prima della chiusura della piscina Costoli.

 

Un’idea che il Comune di Firenze ha accolto con entusiasmo auspicando che possa diventare un appuntamento annuale. Questa è l’ennesima testimonianza della sinergia e fra l’Amministrazione Comunale e la nostro società”. Il presidente Pieri ha accolto volentieri l’idea del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella che, dopo la vittoriosa finale mondiale di Shangai, ha pensato di attribuire un riconoscimento al capitano azzurro Stefano Tempesti, cresciuto nel vivaio biancorosso. E a proposito di vivaio Pieri ha ricordato la massiccia presenza di atleti “rarini” nelle nazionali giovanili: da Pagani a Bini, da Gobbi a Mugelli, da Francesco Di Fulvio a Lapenna.

“Abbiamo subito condiviso l’idea del torneo che ci è stata prospettata dal presidente Andrea Pieri – ha spiegato il vicesindaco Nardella – e che prosegue il lavoro gomito a gomito fra Amministrazione Comunale e Rari Nantes Florentia iniziato lo scorso anno con la finale di Coppa Italia e l’incontro Italia-Francia e quest’anno col bel successo organizzativo della fase finale della World League, che poi è stata il preludio al trionfo del settebello azzurro ai mondiali di Shangai. Dietro questa vittoria c’è anche un pezzo di Firenze e di Rari Nantes Florentia con Stefano Tempesti cui attribuiremo un riconoscimento ufficiale della città”.

Per il neo allenatore biancorosso Leonardo Sottani, quella il torneo del prossimo fine settimana ha un duplice obiettivo: “Quello di valorizzare l’attività all’aperto della piscina Costoli, uno dei migliori impianti d’Italia, e valutare le nostre condizioni in vista dell’avvio del campionato dopo questa prima fase preparatoria. Una verifica che ci auguriamo possa diventare una festa per la tutta la città”. Lapidario il commento del tecnico biancorosso sul calendario (esordio il 1° ottobre con Nervi): “Prima o poi le squadre vanno incontrate tutte. Noi scenderemo sempre in acqua per dare il massimo, poi staremo a vedere”.

Questo il calendario degli incontri: (Ingresso gratuito)

Sabato 3 settembre

ore 18.00: Rari Nantes Savona – Civitavecchia
ore 19.15: Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Bogliasco

Domenica 4 settembre
ore 11.00: Rari Nantes Savona –  Rari Nantes Bogliasco
ore 12.15: Rari Nantes Florentia- Civitavecchia

ore 17.00: Rari Nantes Bogliasco – Civitavecchia
ore 18.15: Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Savona

Mercoledì 31 settembre sarà presentato il quadrangolare con una conferenza stampa, indetta dal Vicesindaco Dario Nardella e il presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri, che si terrà nella sala incontri di Palazzo Vecchio alle ore 12.30

Ilaria (610)