di Debora Nannini

All’inizio di ogni stagione agonistica rientriamo in piscina pensando a quello che è stato l’anno appena concluso.
“Un anno fa, di questi tempi,  ci accingevamo ad affrontare le prime gare della stagione convinti di aver avuto delle buone e significative soddisfazioni dalla stagione che si era appena conclusa – dice Paolo Palchetti, allenatore dei Categoria fiorentini – Oggi siamo ancora  più convinti di dover continuare con serietà e disciplina il nostro lavoro perché la stagione 2006-07 ci ha posti in ottima evidenza sia a livello giovanile, sia a livello assoluto.”

Infatti tanti e importanti sono stati i risultati:
· a livello di squadra: la promozione della Rari in Serie “B” che la pone fra le 16 più forti squadre d’Italia a livello assoluto; il Titolo Italiano Juniores Femminile sia ai Campionati Italiani Primaverili di Imperia che a quelli estivi di Roma.
· a livello individuale: preziosi sono i 5 ori ai Camp. Italiani giovanili di Imperia e i 6 ai Camp. Italiani di Roma; beneauguranti le numerose finali ai Campionati Italiani Assoluti primaverili di Livorno e estivi di Pesaro; gli argenti ai Campionati Europei Juniores di Anversa (Belgio) di Federico Bussolin nei 200 df e di Eleonora Tafi nei 400 mx (bronzo nella staff 4×200 sl Femmine); i 4 ori e l’argento conquistati da Denise Riccobono in Coppa CO.ME.N a Larcana (Cipro).
“Credo che tutto questo sia stato il frutto di una grande collaborazione tra i tecnici delle varie realtà (Firenze, Arezzo, B.S.Lorenzo, Chianciano, Gavorrano, Montevarchi, Pontassieve e Scandicci) con i quali abbiamo trovato un’ottima “ricetta” per allenare un gruppo di ragazzi molto coeso” afferma Roberto Merlini, allenatore dell’ Associazione Nuoto Gavorrano Massa Marittima.

L’11 novembre partirà la stagione 2007-08 dei Categoria con il “II Meeting Città di Pontassieve” organizzato dalla Rari Nantes Florentia con il patrocinio del Comune di Pontassieve. L’inizio di una lunga stagione dove “Ci aspettano conferme su tutti i fronti, da quello che compete ai piccoli atleti che dovranno fruire di tutte le nostre competenze e motivazioni per crescere forti e seri come i loro compagni più grandi, passando al settore giovanile che dovrà confermare le proprie prestazioni a livello regionale (Reg. assoluti invernali del 1-2 dic 2007, Reg. giovanili primaverili del 15-17 feb 2008), nazionale (Assoluti invernali del 19-22 dic 2007, Giovanili primaverili del 6-11mar 2008, Assoluti primaverili del 2-5 apr 2008) ed internazionale (Trofeo 6 Nazioni Juniores del 22-23 mar 2008) mostrando maturità e crescita, fino a quello assoluto (Europei Vasca Corta del 13-16 dic 2007, Europei Vasca Lunga del 18-24 mar 2008) dove speriamo di  incrementare la nostra visibilità” sostiene il CT Palchetti. “Con umiltà e disciplina lavoreremo per  farci trovare pronti a tutti gli appuntamenti previsti dal calendario agonistico, convinti che il nostro numeroso gruppo di atleti seri e determinati sia in grado di raggiungere la valorizzazione che merita” continua Palchetti, “Aiutati anche dal fatto che da Torino sono tornati a Firenze, scegliendo la nostra squadra, un tecnico di grande esperienza e bravura come Sergio Pasquali insieme a tre atleti, Melissa Pasquali, Sebastiano Ranfagni e Giacomo Mungai, che molto daranno ai nostri colori biancorossi.”

A tutti gli atleti un caloroso “IN BOCCA AL LUPO” per l’anno che verrà sperando di poter veder salire ancora tante volte i nostri colori sui gradini dei podi più prestigiosi e “un ringraziamento alla società per la fiducia dataci con la speranza che vengano potenziati gli sforzi per farci fare un ulteriore salto di qualità” (Roberto Merlini).

Ilaria (610)