Sta nascendo una nuova realtà di inclusione sportiva e sociale per persone con disabilità, il nostro motto è “PALLANUOTO PER TUTTI!”
La R.N. Florentia Waterpolo Ability si propone di promuovere la pratica della pallanuoto integrando persone con disabilità a persone normodotate. Intendiamo focalizzarci sull’opportunità che anche le persone con disabilità fisiche e intellettive possano praticare sport, migliorare il proprio benessere e integrarsi a livello sociale con altre persone normodotate.
L’aspetto innovativo del progetto consiste proprio nell’utilizzo di uno sport tanto meraviglioso quanto duro e complesso come la pallanuoto come veicolo per sensibilizzare e diffondere, attraverso esperienze concrete, una cultura che superi le ricorrenti barriere rappresentate dalle diversità e dalle disabilità.

STORIA: La prima squadra di pallanuoto paralimpica nasce a Busto Arsizio (VA) a gennaio 2017, e nel marzo dello stesso anno la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico riconosce la pallanuoto come disciplina promozionale. Da quel momento ad oggi sono nate una decina di squadre in tutta Italia, che si sono già incontrate numerose volte per dei tornei nazionali. La RN Florentia Waterpolo Ability è nata nell’estate del 2019, inizialmente con un periodo di prova, per vedere se il progetto potesse essere interessante e attirare gente. Nel corso del 2020 l’attività è diventata regolare, con un appuntamento fisso alla settimana di circa un’ora.

Lungarno Francesco Ferrucci - Sedi Rari Nantes Florentia

Organigramma waterpoloability

Anno 2019/2020
Nome RARI NANTES FLORENTIA
Colori
   
 

Staff

spacer
Laura Perego Allenatrice
Andrea Nesti Team Manager
Gloria Giachi Allenatrice in seconda
spacer

Giocatori

spacer

Nome

Ruolo

N° Calotta

Elio Filidei JR Capitano
Simone Ciulli    
Federico Fattori    
Filippo Bianchi
Daniele Rossi    
Andrea Capalbo    
Raffaele Di Luca  
Bruno Mannone  
Mario Balli  
spacer

Eventi e Allenamenti

Ad oggi, la nostra squadra ha effettuato un'amichevole durante l’evento della coppa Italia femminile, un torneo amichevole a Livorno e un torneo ufficiale con il patrocinio della FINP a Rapallo.
Il nostro sogno è che nasca un vero e proprio campionato italiano di pallanuoto integrata, proprio come quello dei “colleghi” normodotati. 

 Orari

La squadra della R.N. Florentia Waterpolo Ability si allena alla piscina comunale Paolo Costoli.
Durante l’anno agonistico gli allenamenti sono tutti i venerdì dalle 18.15 alle 19.30.
Durante l’estate gli allenamenti sono il martedì e il giovedì in orario ancora da definire.
Gli orari e i giorni potrebbero subire variazioni nel prossimo anno.