Seguici su Google+
Usaci!
 

La Storia - Società

La Storia

Storia 1La Rari Nantes Florentia nasce nel 1904 sulle rive dell'Arno dove ha insegnato a nuotare a generazioni di fiorentini e ha posto le fondamenta di una Società sportiva fra le più importanti e rinomate d'Italia nel campo del nuoto e della pallanuoto.

 

 

 

La storia

Storia 2Il sodalizio biancorosso, colori della città di Firenze, si è dedicato fin dall'inizio della sua storia, all'insegnamento ed alla diffusione del nuoto, della pallanuoto e dei tuffi.

Fin dai tempi eroici in cui l'unica piscina di Firenze era rappresentata dall'Arno, la Rari si afferma a livello nazionale, ed è, dal 1929 ad oggi, l'unica squadra in Italia ad aver sempre disputato i campionati di pallanuoto nella massima divisione. 

 

Storia 3

Con nove scudetti, una Coppa Italia e una Coppa Len nella pallanuoto, con 22 atleti campioni italiani assoluti nel nuoto e con sette titoli italiani nei tuffi, la Rari Nantes Florentia è in assoluto la Società sportiva più titolata in Toscana.



 

La Rari e lo sport, adesso

Dopo oltre un secolo di storia, la Rari mantiene ancora alto il livello delle prestazioni sportive assolute. Partecipa oggi al massimo campionato di pallanuoto con una squadra maschile ed una femminile.

La Rari Nantes Florentia è l'unica Società toscana e fra le poche in Italia che può vantare di militare nel massimo campionato di pallanuoto e svolgere anche attività nel settore del nuoto e del nuoto sincronizzato. Grazie a questa tradizione la Rari costruisce il suo futuro sui propri giovani e su basi solide irrinunciabili.

La Società già da tempo intrattiene strette relazioni con un pool di Società sportive del nuoto e della pallanuoto della Toscana, scambiando esperienze, atleti, valorizzando il patrimonio umano e collaborando alla crescita dello sport e alla conoscenza delle attività natatorie in generale.
 

Oltre lo sport

Conclusa da tempo l'era pioneristica del nuoto, la Rari è entrata nel terzo millennio e nel suo secondo centenario di storia con la forza e l'entusiasmo di una Società giovane e dinamica che si basa sui quasi duemila giovani allievi della scuola di nuoto che frequentano i nostri impianti ogni anno e i quasi 1000 soci.
La Società gestisce oggi quattro impianti natatori: la piscina sociale sull'Arno e la piscina dello Stadio Comunale Artemio Franchi nel Comune di Firenze, il Centro natatorio comunale di Pontassieve e il Centro natatorio comunale di Montevarchi, che sono frequentati per la formazione allo sport, ma sono anche disponibili per i soci, per le gestanti, per i disabili, per le attività di acquagym e per la balneazione.
 

Il futuro
Per affrontare al meglio questi impegni, per far conoscere e diffondere in maniera ancora più capillare le proprie attività e quelle dei suoi partners, la Rari Nantes Florentia, a oltre cento anni di età si rinnova ancora ed organizza in maniera professionale la gestione della propria immagine, come è indispensabile per una Società con una forte e radicata presenza nei tradizionali canali di informazione.
Il restyling dell'immagine della Società, il rilancio dei rapporti con la città e con i media, l'approdo su internet, la riorganizzazione e l'espansione delle proprie attività sono le basi per la sfida nel futuro.
Tutto questo non soltanto per far conoscere sempre di più una gloriosa Società sportiva, ma anche per offrire una immagine reale di un complesso di attività che trova pochi paragoni in Italia, per storia, risultati, esperienza. Un "prodotto pulito da vendere" in un mondo complesso dove le cose genuine e vincenti sono sempre piu rare.
La Rari Nantes Florentia, i suoi soci, le famiglie che frequentano i suoi impianti e i corsi di nuoto, le sue squadre, i suoi sponsors, sono una unica grande squadra vincente che si inserisce con autorevolezza nel panorama fiorentino e nazionale delle attività sportive, fisiche e sociali, facendo della nostra Società una vera e propria impresa.